Safari

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Safari: dai voli interni al noleggio auto

Anzitutto, prima di partire bisogna avere già deciso come viaggiare. I modi sono quattro:
A) da solo e senza guida (è il massimo, ma solo dopo avere fatto un po' d'esperienza);
B) da solo, con la guida ma senza autista (costoso, ma il più fantastico perché non sprechi energie nel trovare i punti giusti per vedere la fauna. Una guida sa sempre come muoversi all'interno dei parchi, sa dove si stanno spostandoi branchi di elefanti, leoni, etc, sa quali sono gli orari in cui bisogna arrivare per non perdersi nulla, e via dcendo);
C) unendoti ad un gruppo con guide e autisti, dormendo nei lodge o in accampamenti (questo è il modo migliore per avvicinarsi al concetto di Safari);
D) formare un gruppo e dividere le spese, magari di un camper (da farsi solo se hai già accumulato una grande esperienza. Unisce le maggiori soddisfazioni ad un costo davvero basso. Se invece non hai l'esperienza, si può fare ingaggiando una buona guida).
Conclusioni: il metodo D per gli avventurosi "poveri" e amanti della compagnia, il metodo B per gli avventurosi "ricchi" e solitari, i rimanenti per gli estremi.
Per chi si muove a piedi, un caso particolare avviene quando, camminando, si entra nel campo visivo di un predatore accorgendosene. Non fissare mai l'animale, in particolare evita di guardarlo negli occhi perché altrimenti gli fai capire di avelo visto e di conseguenza egli si sentirà in pericolo e costretto ad attaccare. Quindi fingi di non averlo notato uscendone dal campo visivo. Se si tratta di un leone, fai molta attenzione alla direzione in cui ti muovi perché, in genere, non sono soli. In caso di attacco, vedi i consigli esplicati sotto la voce "Per Dormire".
In auto non procedere mai a più di 60 km/h perchè le buche, come l'attraversamento della carreggiata da parte di animali anche di grosse dimensioni, sono sempre dietro l'angolo. Inoltre, aumenterai la possibilità di avvistamenti. Cerca di arrivare a destinazione sempre prima che sia buio, e non parire mai prima dell'alba. Non aspettare il tramontoi perché il buio cala rapidamente. Utulizza un orario, e cerca di starci dentro abbondantemente in modo da prevenire qualsiasi ritardo. Evita i tratti in cui non hai una buona visibilità. Non guidare mai vicino agli animali, e non disturbarli mai con lanci e rumori solo per avere una foto migliore. Oltreché sbagliato, quando si ha a che fare con la fauna le reazioni possono essere drammatiche. Il fatto che continuino a mangiare è buon segno, ma è consigliabile bloccare l'auto non appena essi reagiscono con evidenza al tuo avvicinarti. L'unica eccezione è quando gli animali sono sulla pista e la bloccano. Fate attenzione con gli animali di grosse dimenzioni quali ipèpopotamu, elefanti, bufali e rinoceronti (se hai la fortuna di vederne uno...). Se non è possibiel aggirare l'ostacolo in tutta sicurezza, allor al aprima cosa da fare è avvicinarsi piano finché non ti vedono, poi fermarsi. Aspetta con pazienza finché non si muovono. Normalmente non più di una decina di minuti, raramente di più specie nel caso del bufalo che che non se ne va finché permane una situazione di pericolo.
Un'ora di volo costa circa 150 US$ (stima da prendere con le molle) ed in questo caso può essere conveniente noleggiare un aereo per tutto il giorno dividendone le spese (tre passeggeri con un bagaglio molto leggero). (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Safari SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg