Nigeria

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Nigeria: dal passaporto al biglietto aereo Nigeria

Passaporto
In corso di validità.

Visto
Ai cittadini italiani √® richiesto il visto. La procedura √® piuttosto complessa. Occorre presentare i seguenti documenti: il passaporto; due foto formato tessera; una richiesta di visto in carta semplice; il biglietto aereo di andata e ritorno; la ricevuta di acquisto di almeno US$1000 (il viaggiatore deve dimostrare di essere in grado di pagarsi il soggiorno nel paese); una lettera del datore di lavoro che attesti che la persona che intende recarsi in Nigeria √® in ferie (cos√¨ da dimostrare che il viaggio √® a scopo turistico; se si √® lavoratori autonomi, occorre un certificato della camera di commercio che dichiari qual √® la propria attivit√†; se si √® studenti, √® necessario esibire una lettera della scuola o dell'universit√† che comprovi questa qualifica). Bisogna inoltre compilare due moduli e pagare 49,50 euro di diritti consolari. La pratica pu√≤ essere sbrigata recandosi personalmente all'ambasciata o facendo ricorso ad agenzie; non per posta n√© per corriere. In ogni caso, richiederlo almeno tre settimane prima della partenza dato che sono necessari almeno 15 gg. per ottenere i visti pi√Ļ semplici. Il visto va poi utilizzato entro tre mesi dalla data del rilascio e consente una permanenza massima di trenta giorni in Nigeria. L'unica alternativa per rendere pi√Ļ snello il disbrigo della pratica √® quella che prevede che un parente in Nigeria trasmetta via fax all'ambasciata nigeriana in Italia il proprio certificato di residenza in Nigeria e una lettera di invito per il viaggiatore italiano; analogamente, se √® un'azienda nigeriana a invitarvi, √® necessario che invii per fax un invito su carta intestata

Vaccinazioni.
Obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Consigliate tifo, epatite A B eC, pi√Ļ quelle contro le epidemie eventualmente in corso verificabili contattando l'Ambasciata d'Italia a Lagos. Nei mesi invernali (da novembre a marzo) √® consigliabile sempre vaccinarsi per tempo contro la meningite, endemica nel nord del Paese, inclusa la capitale Abuja. La profilassi antimalarica √® consigliabile soprattutto per brevi soggiorni (al di sotto dei due mesi) Rischi sanitari: bilharziosi, malaria cerebrale (a Lagos e sulla costa meridionale), meningite meningococcica, tifo.

Elettricità
220 volt, 50Hz

Per guidare
Patente Internazionale

Periodo migliore
Va da dicembre a marzo. La durata della stagione delle piogge varia dai due-tre mesi al nord fino cinque-sei mesi al sud. Il tasso di umidità è mediamente irrilevante al nord ed elevatissimo al sud.

Come arrivare
Le compagnie internazionali hanno voli per e da Lagos ma, a causa dell'instabilità politica, qualche volta vengono cancellati. Navi dirette a Lagos, Port Harcourt e Calabar salpano da Londra, Liverpool e altri porti europei. Taxi collettivi vi possono portare in Benin, Camerun, Ciad e Niger. L'attraversamento della maggior parte delle frontiere comporta la gentile offerta di una bustarella agli ufficiali doganali.

Tasse
La tassa aeroportuale per i voli internazionali è di US$35.

I soldi
La valuta è il naira (N). Si può cambiare denaro in ogni banca, solo un poco meno convenient dei cambiavalute o del mercato nero. Cambiare i travellers' cheque in una banca può richiedere un certo tempo, sempre che ci si riesca, e sul cambio viene spesso caricata una pesante commissione. C'è un fiorente mercato nero che offre tassi di cambio migliori, ma ovviamente è illegale. Le carte di credito sono assolutamente inutili. Consigli. 1- La Nigeria è cresciuta sulla pratica della bustarella, per cui non illudetevi di poterne fare a meno. Le richieste possono variare dall'aperta intimidazione a un piacevole sorriso, a un gentile invito ad aumentare il denaro ma, in qualsiasi modo siano espresse, ciò avviene frequentemente. 2- Utilizzare con molta prudenza la carta di credito. Gli abusi sono assai diffusi. Le carte di credito sono inoltre inutili per un turusta senza pretese. 3- Nonostante la svalutazione costante possa rendertela molto appetibile, cambiare denaro in strada non è una buona idea a meno che tu non ti sia fatto veri amici. 4- Portarsi dietro un rotolo di banconote non è solitamente una buona idea, ma nel caso della Nigeria è probabilmente bene avere al seguito un po' di contante per facilitare il passaggio alla dogana. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...


Nigeria: tutti gli articoli/racconti Nigeria: tutti gli articoli/racconti
GraceLand GraceLand. GraceLand, romanzo sulla Nigeria postcoloniale di Chris Abani, Ed . Terre di Mezzo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi GraceLand su Twitter
Oltre 20 cristiani uccisi nello Stato del Plateau Oltre 20 cristiani uccisi nello Stato del Plateau. Nigeria. Scoperte nuove violenze nella regione centrale della Nigeria poche ore prima dell...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Oltre 20 cristiani uccisi nello Stato del Plateau su Twitter
Epidemia meningite: numerose vittime... Epidemia meningite: numerose vittime.... Situazione in Nigeria dell'Epidemia di meningite...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Epidemia meningite: numerose vittime... su Twitter

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Nigeria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...