Mali

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Mali: dai voli interni al noleggio auto

Regole generali
Per la sicurezza, guardatevi da possibili e probabili episodi di brigantaggio nel nord del Mali, oltre Tim a fino a Gao. Il nord più remoto e la parte orientale dle paese sono dominati da bande di banditi. Da evitare quindi i viaggi a nord della linea di collegamento da Goundam a Menaka (riva sinistra del Niger). Per il resto ve la cavate perfettamente da soli con mezzi d'agenzia o locali (solo per i collegamenti tra le principali città).

Traghetti
Di solito viaggiare all'interno del Mali muoversi lungo il fiume Niger (con battelli o oppure piccola piroghe - pinasse - per i tratti più brevi).

Autobus
Autobus e taxi de brousse sono l'alternativa agli spostamenti via fiume, meglio gli autobus, più economici e affidabili, più frequenti e usati dei taxi de brousse sulle lunghe percorrenze. Questi ultimi sono però l'unico mezzo di trasporto disponibile sulle tratte brevi.

Treni
L'unico treno collega Bamako e Kayes.

Aerei
Esistono diversi voli dall'aeroporto della capitale a varie destinazioni nel paese.

Auto e moto
Noleggiare un'automobile non è del tutto impossibile, ma fate attenzione ad avere una buona assicurazione e il carnet de passage. Anche il rifornimento di carburante può essere una faccenda complessa. Lo stato spesso precario delle strade e il comportamento imprevedibile dei conducenti comportano un alto rischio di incidenti. Per questo motivo si sconsigliano i viaggi fuori città di notte. Durante la stagione delle piogge (da luglio fino a ottobre) parecchie strade non asfaltate spesso non sono percorribili. Noleggiare un'auto con l'autista non è totalmente economico ma è se si è in tre o quattro è assai conveniente, bello e si risparmia un mucchio di tempo. Consigli. 1- Evitare le zone confinanti con la Mauritania e tutto il nord del paese per fenomeni di banditismo che hanno provocato vittime tra i viaggiatori occidentali. All'acuirsi del fenomeno ha contribuito la crisi nella confinante Costa d'Avorio e il conseguente afflusso di rifugiati anche nelle vicinanze della capitale. 2- Si raccomanda di organizzare le escursioni nel Sahara maliano appoggiandosi a guide locali, segnalando il tragitto al Consolato d'Italia a Bamako.

Altri trasporti
L'esperienza dice che l'autostop è la maniera migliore di fare le tratte dove il trasporto pubblico è estremamente scomodo (autobus calsissimi, senza aria condizionata) e noleggiare l'auto è molto caro (da 40.000 CFA al giorno in bassa stagione in su, più la benzina). E' una prassi molto diffusa e funziona così: prendi un pulmino fino al checkpoint fuori della città (si chiamano baches e sono i punti i cui i camion si fermano proprio per caricare passeggeri); attendi con gli altri e e avrai un mezzo gratis o quasi per la tua destinazione, oltre che ad una interessante conversazione. Assicurati solo di avere sempre con te una cartina perché gli indigeni non sempre sanno se la tua meta è giusta ed in ogni caso puoi essere costretto a prendere i mezzi da una città all'altra prima di arrivare alla tua destinazione. I tempi? Siate molto prudenti nelle vostre stime. Ad esempio, andare da Bamako a Sevare (o a Mopti) prende più di un giorno se sei fortunato. Arrivare a Sangha, magari fare una camminata nella regione di Dogon, oppure fermarsi a Sevare e Djenne e Mopti un giorno e poi tornare a Bamako, in pochi giorni senza mezzi propri e/o guide è semplicemente folle. (Pubblicato il 20 giugno 2004)

Pagine correlate...


Mali: tutti gli articoli/racconti Mali: tutti gli articoli/racconti
Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente. Il racconto, la sorpresa e l'itinerario classico del Mali per un viaggio nell'Africa della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Inaspetattamente Mali. Viaggio nell'Africa della gente su Twitter
Somalia Somalia. Passaporto
Delegazione Diplomatica Italiana Speciale per la Somalia, competente per i...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Somalia su Twitter
Somalia Somalia. In generale
Circa il 50% dei somali è nomade e i dromedari sono il loro principale me...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Somalia su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Mali SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg