Madagascar

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Madagascar: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Per quanto la situazione si stia lentamente normalizzando, il Madagascar è sull'orlo di un disastro umanitario, crisi acuita dalle alluvioni dello scorso inverno. 400.000 persone stanno affrontando la scarsità di cibo provocata dalla siccità, dalle inondazioni e dalla recente crisi politica. I viaggiatori sono invitati a prestare la massima attenzione in Madagascar. Si raccomanda di non viaggiare da soli e di evitare di viaggiare ovunque di notte.
In generale è sempre consigliabile, quando si acquistano oggetti di un certo valore, non solo commerciale, farsi rilasciare dal venditore lo specifico documento comprovante la provenienza, da esibire in dogana se richiesto.
Per evitare la famosa ‘diarrea del turista’, assicurarsi che gli alimenti, specialmente le insalate fresche, siano state trattate igienicamente e che i gelati siano stati fatti con acqua minerale in bottiglie sigillate. Gli eventuali attacchi generalmente non durano più di 36 ore; nel caso, idratarsi assumendo molti liquidi con un po’ di sale e zucchero e una spruzzata di limone, mangiando riso e patate bollite. Nei casi persistenti utilizzare un antibiotico specifico per 3 giorni. Da ricordare che le medicine bloccanti aiutano sicuramente ma possono allungare i tempi di guarigione.
Non dimenticare la propria farmacia da viaggio con medicine di prima necessità di vario genere, tra cui paracetamolo per eventualmente abbassare la febbre, prodotti antisettici, contro la diarrea, per la profilassi anti-malarica, repellenti per le zanzare, cerotti.
E’ sempre consigliato inoltre contrarre un’assicurazione alla partenza che preveda anche l’eventuale rimpatrio in caso di malattia.

Curiosità
La natura è ancora padrona del territorio.
La gente è amichevole e gentilissima.
Il Madagascar offre soprattutto foreste e bizzarre creature come lemuri, camaleonti, pervinche, baobab, aloe, gechi e sifaka: un vero paradiso per il naturalista.

I comportamenti assolutamente da evitare
Nonostante sia fra i Paesi più poveri, Madagascar è politicamente stabile e non rappresenta un particolare problema per i viaggiatori.
In Madagascar sono mantenute in vita innumerevoli tradizioni. Rispettate i costumi locali ed in particolar modo la gerarchia nei villaggi e i riti d'inumazione, che possono variare da regione a regione. (Pubblicato il 20 settembre 2004)

Pagine correlate...


Madagascar: tutti gli articoli/racconti Madagascar: tutti gli articoli/racconti
Nosy be: l’isola dei profumi Nosy be: l’isola dei profumi. Una breve prosa su Nosy Be, Madagascar, completata da alcuni consigli, di Arianna Pulsoni...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nosy be: l’isola dei profumi su Twitter
La masseuse La masseuse. La masseuse, racconto sul Madagascar di Silvia Montevecchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La masseuse su Twitter
Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar. Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar a cura di Silvia Montevecchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Madagascar SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg