Libia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Libia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Numerosi i voli interni, a tariffe sono ragionevoli, ma possono essere improvvisamente annullati caua condizioni meteo.

Treni
Non esistono....

Auto e moto
Se arrivate in Libia con un'automobile privata le pratiche di frontiera sono abbastanza complesse: all'ingresso dovete compilare un formulario in arabo per timbrare il passaporto e successivamente, allo sportello bancario, dovete cambiare 55 USD. Lasciata momentaneamente l'auto al parcheggio di frontiera sarà quindi necessario compilare un altro formulario (chiedete la copia tradotta in italiano) e richiedere il Carnet de passage (costo 55 USD oppure 51,65 euro). Per richiedere l'Assicurazione Libica (attenzione: questa Assicurazione non copre alcun tipo di danni, quindi fatene una in Italia valida per la Libia!!) dovrete subito dopo recarvi all'ufficio dell'assicurazione con passaporto e dinari cambiati in banca + relativa ricevuta; da ultimo dovete farvi registrare dalla Polizia.
La Libia è il Paese in cui la tua auto è davvero tutto, specie se viaggi solo. Non si improvvisano fuoripista in Libia perché la vastità delle zone spopolate, e quindi prive di qualsiasi possibilità di soccorso, è da non prendere assolutamente sottogamba.
Vi capiterà d'incontare posti di blocco nel nulla. Tranquillizzatevi: il controllo diviene occasione per poter parlare, incontrare qualcuno, e la formalità diventa occasione di socializzazione e festa.
Nel deserto libico è importante sapere che esiste una norma di comportamento fondamentale: chi nota delle persone o un automezzo qualsiasi è obbligato a dirigersi verso di loro anche in assenza di qualsiasi tipo di segnale. Attenetevi quindi a questa norma e non cercate di eluderla perchè un tale comportamento potrebbe essere male interpretato soprattutto nel caso in cui il veicolo incrociato risultasse appartenere a qualche pattuglia in giro per controlli.
Attualmente non è permesso l'ingresso a turisti solitari in motocicletta mentre non vi è alcun problema per gruppi di motociclisti con auto al seguito. N.B.: al momento del vostro passaggio alla frontiera deve attendervi un agente d'agenzia viaggi locale o un tour operator locale altrimenti non vi permetteranno di entrare e questo anche se avete il visto e la lettera d'invito. Inoltre un consiglio sempre valido: durante le pratiche di frontiera non dimostrate mai impazienza e non alzate mai la voce.
Il sistema stradale è ottimo: le strade sono ben asfaltate e veloci, ma indicazioni stradali, limiti di velocità, informazioni turistiche e commerciali sono esclusivamente in arabo.
A Tripoli e a Bengasi ci sono agenzie di autonoleggio, ma è difficile trovare veicoli 4x4.

Autobus
Gli autobus (a volte obsoleti) e i taxi collettivi sono efficienti e costano poco, mentre i taxi privati sono carissimi, soprattutto a Tripoli e a Bengasi.

Raid
Lungo le piste del deserto libico sono possibili diversi itinerari che richiedono da un minimo di 5 gg. fino a 15 gg. e più a seconda della difficoltà e della lunghezza del percorso ( 4-5 gg. per la zona del Tadrart Akakus). Sempre più richiesti dai turisti, i raid nel deserto sono la carta vincente di molte agenzie di servizi. Se non volete mischiarvi con la massa, potete sempre portarvi il vostro veicolo 4x4 o noleggiarne uno con autista e guida. Non dimenticate che alcune zone si possono visitare solamente con una guida locale e che per viaggiare nella regione di Acacus è necessario chiedere un permesso speciale, che si ottiene facilmente a un prezzo accessibile. Per affrontare il deserto da soli conviene noleggiare un fuoristrada. Per alcuni itinerari è obbligatorio avere una guida, per altri no. Di fatto, se avete con voi una guida locale nessun posto di blocco vi impedirà di passare. Per visitare la zona dell'Akakus e del Mathedush una guida vi verrà a costare circa 120 DL al giorno, 200 DL in caso di gruppo numeroso di veicoli. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Libia: tutti gli articoli/racconti Libia: tutti gli articoli/racconti
Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Come Mohamed mi battezzò Robo Gabr'Aoun su Twitter
Aboubhakar, l’imazighen di Ghat Aboubhakar, l’imazighen di Ghat. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, di Roberto "Robo Gabr'aoun"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Aboubhakar, l’imazighen di Ghat su Twitter
Un radiatore per Mohamed Un radiatore per Mohamed. Un radiatore per Mohamed è un ritratto tratto da "La Sabbia è in me" di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Un radiatore per Mohamed su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Libia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg