Algeria

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Algeria: dai voli interni al noleggio auto

Sahara.
Se si è alla prima esperienza nel Sahara, la soluzione migliore è quella di affidarsi a un viaggio organizzato. Negli ultimi decenni il turismo sahariano ha conosciuto uno sviluppo straordinario e sono sorte numerose organizzazioni specializzate che propongono escursioni a dorso di cammello o su fuoristrada per lo più con partenza da Djanet o Tamanrasset. Da quest’ultima si parte per la visita dell’Hoggar: dall’Assekrem (2600 m) si può godere di uno dei più superbi panorami algerini e dominare tutte le montagne dell’Atakor. Tra questi monti si trova anche l’eremo di Padre Foucault, prete trappista grande studioso della lingua e della cultura Tuareg. Avrete solo l'imbarazzo della scelta tra una trentina di itinerari diversi, più o meno lunghi. Il classico prevede il giro dell’Hoggar o del Tassili in otto giorni circa, ma ovviamente la scelta è enormemente più ampia. Disponibili anche viaggi in carovana coi cammelli, da prenotare con larghissimo anticipo (NB: si cammina gran parte del tragitto, 20-30 km al giorno, perché l’animale serve soprattutto a trasportare il carico).

Aerei.
Dalla capitale si può volare a Djanet o Tamanrasset, entrambe a sud. Questi voli possono essere soppressi senza preavviso, soprattutto durante i mesi estivi, per improvvise tempeste di sabbia. La compagnia aerea principale è la Air Algérie, che collega in modo molto efficace le città di Algeri, Annaba, Orano e Costantina.

Treni.
Nel paese esiste una buona rete ferroviaria offrendo un servizio capillare in tutto il territorio e le più importanti città (Algeri, Orano, Bejaia, Skikda, Annaba e Costantina) sono ben collegate fra loro.

Autobus.
I pullman algerini sono relativamente economici e i servizi regolari anche se non sono raccomandabili in caso di lunghi spostamenti. I più avventurosi possono attraversare il Sahara lungo la pista che porta da Ghardaia a Tamanrasset, circa 15 giorni. Le partenza dalla stazione Sntv di Algeri sono giornaliere. Armatevi però di molta pazienza...

Passaggi.
Nei principali centri di sosta (Ghardaia, In Salah, Adrar) non è difficile trovare un passaggio in camion. Consigliato utilizzare un solo camion concordando un piccolo contributo.

Auto e moto.
Si può noleggiare un’automobile presso i porti, gli aeroporti, nelle maggiori città o nei migliori hotel. Bisogna solo stare attenti che le auto siano in buono stato e portare con sé sufficienti scorte di acqua e benzina.. Lungo le piste sahariane è indispensabile l’uso di un’auto a 4 ruote motrici e in buone condizioni. Le principali strade di collegamento sono in buono stato ma il comportamento indisciplinato di molti utenti della strada accresce notevolmente i rischi d'incidente. Per il resto non ci sono problemi. La "Tassa rifornimento carburante" non viene, in genere, mai richiesta a ma a qualcuno può capitare di sentirsela richiedere. E’ una tassa governativa con attestato scritto come ricevuta, che autorizza il turista a rifornirsi di carburante. La stessa pratica è comune risalendo da Djanet, ma non c’è una legge ben definita. Anche questo è Africa…

Taxi
In tutte le città ci sono i taxi, bisogna stare attenti ai taxi che non hanno la licenza perché poco sicuri. (Pubblicato il 19 gennaio 2013)

Pagine correlate...


Algeria: tutti gli articoli/racconti Algeria: tutti gli articoli/racconti
Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar. Itinerario ed emozioni purissime in 4x4 nel Tassili, Sahara dell’Algeria, di Annuska Grise...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar su Twitter
Hoggar Hoggar. Diario e racconto di un viaggio per i luoghi più e meno conosciuti e affascinanti dell'Hog...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hoggar su Twitter
Oltre il Sahara Oltre il Sahara. Il lungo racconto di un viaggio avventura con una normale auto attraverso il Sahara di Tun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Oltre il Sahara su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Algeria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg