Uganda

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Uganda: dal passaporto al biglietto aereo Uganda

Passaporto
In corso di validità

Visto
Il visto d'ingresso è obbligatorio per la maggior parte dei visitatori che vogliono entrare in Uganda. E’ ottenibile in loco

Vaccinazioni
Per l’ingresso in Uganda non è necessaria alcun tipo di vaccinazione, a meno che non si arrivi da paesi dove sia endemica la febbre gialla. E’ comunque consigliata in ogni caso la profilassi antimalarica da seguire per alcune settimane prima, durante e dopo il viaggio. Le norme sanitarie variano però molto velocemente, suggeriamo quindi di consultare l’Ufficio di igiene pubblica per ogni eventuale informazione. Più info anche su www.imul.com/embitaly Rischi sanitari: bilharziosi, HIV/AIDS, tripanosomiasi (malattia del sonno), malaria.

Elettricità
220V, 50Hz

Periodo migliore
I mesi migliori per visitare il paese sono tra fine dicembre e fine febbraio, periodo in cui il clima è generalmente secco (senza essere eccessivamente caldo), e tra metà giugno e metà agosto. Il trekking al di fuori di questi mesi è vivamente sconsigliato.

Come arrivare
L'aeroporto internazionale di Kampala si trova a Entebbe, 35 km a sud-ovest della capitale. Diversi taxi e minibus fanno la spola fra l'aeroporto e Kampala. Pochi viaggiatori scelgono l'aereo per arrivare in Uganda, perché quasi tutti i voli per l'Africa orientale provenienti dall'Europa e dal Nord America atterrano a Nairobi, da dove si può poi proseguire in autobus. Fra Kampala e Nairobi esistono collegamenti giornalieri diretti con autobus che impiegano da 12 a 14 ore, ma il modo migliore per spostarsi fra le due capitali è il treno. Le ferrovie keniote offrono collegamenti frequenti, quasi tutti notturni. Vi è anche un servizio regolare di traghetti sul lago Vittoria tra Kampala e Mwanza, in Tanzania. I principali valichi di frontiera utilizzati dal Kenya sono Malaba e Busia. Per raggiungere l'Uganda dalla Tanzania si attraversa la sporgenza di Kagera sul lato occidentale del lago Vittoria tra Bukoba e Masaka. Dalla Repubblica Democratica del Congo, i due principali valichi di frontiera sono nella parte ovest del paese, da Kisoro a Rutshuru via Bunagana, e nel nord-ovest, da Kasese a Beni (prima di scegliere questa via, informatevi sulla situazione politica).

Tasse
Per lasciare l'Uganda in aereo si deve pagare una tassa d'imbarco di US$20.

I soldi
La valuta è lo scellino ugandese (USh). Non fa molta differenza dove cambiate il vostro denaro, ma in genere gli uffici di cambio offrono tassi migliori rispetto alle banche. Li troverete presso quasi tutti i posti di frontiera e nelle città principali. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi e nei ristoranti più costosi. Curiosità. 1- Da quando è stato abolito il mercato nero e sono stati introdotti gli uffici di cambio (forex), l'Uganda è diventato uno dei paesi più costosi dell'Africa orientale. Consigli. 1- La cosa migliore è cambiare quasi tutto in travellers' cheque tenendo qualcosa in contanti, preferibilmente dollari americani, sterline inglesi o rand sudafricani. Consigli. 2- In Uganda non è consuetudine lasciare la mancia, mentre si usa trattare sul prezzo, in particolare quando si acquista nei mercati, nelle bancarelle per strada e anche nei negozi di artigianato. 3- Il cambio da US$ a Ush (scellini ugandesi) è eccellente. (Pubblicato il 03 marzo 2007)

Pagine correlate...


Uganda: tutti gli articoli/racconti Uganda: tutti gli articoli/racconti
Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi. Uganda, Ruanda e Repubblica democratica del Congo hanno sottoscritto un accordo per disarm...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Uganda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg