Repubblica Slovacca

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Repubblica Slovacca: dal passaporto al biglietto aereo Repubblica Slovacca

Passaporto
Sufficiente la carta d'identità oppure passaporto.

Visto
Non necessario

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: escursionisti e campeggiatori sono esposti alle zecche, talvolta causa di infezioni quali la pericolosa encefalite da zecche o il morbo di Lyme

Elettricità
220V, 50Hz

Come arrivare
Diversi collegamenti con Praga, tuttavia quasi tutti preferiscono viaggiare via terra. Diversi autobus e treni giornalieri collegano Vienna a Bratislava e ci sono numerosi treni da Budapest. Ci sono due treni al giorno per/da Mosca, che passano da Bratislava e Kosice. Curiosità. 1- Entrare o uscire a piedi dalla Repubblica slovacca costa certamente meno dell'acquisto di un biglietto internazionale. Per esempio, si può comodamente attraversare il ponte sul Danubio tra Komárno (Slovacchia) e Komárom (Ungheria). Da metà aprile a settembre, un aliscafo collega Bratislava a Vienna: approfittarne può essere un modo per godersi una piacevole crociera...

Periodo migliore
Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare la Repubblica Slovacca. Aprile e ottobre sono più freddi ma anche più economici. La maggior parte degli slovacchi fa le ferie a luglio e agosto, quando alberghi e luoghi di interesse turistico sono più affollati del solito e gli ostelli sono pieni di studenti, soprattutto nelle località turistiche dei monti Tatra. Per fortuna, in questo periodo le possibilità di alloggiare in modo economico nelle grandi città aumentano, grazie al fatto che gli ostelli per studenti sono aperti ai turisti. Consigli. 1- Esclusa la capitale, da ottobre-novembre fino a marzo-aprile, la maggior parte di castelli, musei e altre attrazioni turistiche resta chiusa, come gli alloggi e i trasporti ad esse collegati.

I soldi
La valuta è la corona slovacca (Sk). I travellers' cheque possono essere cambiati nelle banche e negli uffici postali principali. Carte di credito poco utili. I bancomat si stanno diffondendo, ma non sono troppo affidabili al di fuori delle città principali. Curiosità. 1- In genere, il cameriere comunica l'importo totale del conto e il cliente, mentre consegna il denaro, dice la somma che intende pagare, compresa la mancia. Consigli. 1- Alcuni uffici di cambio potrebbero non accettare banconote di dollari americani danneggiate. (Pubblicato il 19 settembre 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Repubblica Slovacca SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg