Mauritania

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Mauritania: dal passaporto al biglietto aereo Mauritania

Passaporto.
Obbligatorio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso
Da richiedere all'Ambasciata di Mauritania a Roma. Solo in casi eccezionali si può avere il visto direttamente all’arrivo, grazie alla richiesta da parte di un residente mauritano di un'autorizzazione d'ingresso, con costi e procedure variabili. Il visto può durare fino a un anno e può essere rinnovato a Nouakchott presso la “Direction Generale de la Surete Nationale” o al Commissariato Centrale.

Periodo migliore
Il clima è tipico della regione sahariana, con caldo soffocante da Giugno a Agosto, temperature
piacevoli per una visita da Novembre a Marzo, mentre le precipitazioni abbondanti avvengono tra
Luglio e Settembre.

Vaccinazioni
Obbligatorie: febbre gialla e colera.
Consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.

Elettricità

220 V

I soldi
La moneta della Mauritania è l'ouguiya (UM). Euro e dollaro USA sono le valute più acettate. Non c'è più molta differenza tra i tassi applicati al mercato nero e quelli praticati dal bureau de change (che si trovano con facilità nelle città più grandi e all'aeroporto di Nouakchott). Al di fuori della capitale i tassi sono notevolmente inferiori. Si raccomanda di portarsi parecchio contante, perché carte di credito e travellers cheques sono praticamente inutili. Alcuni Bancomat sono presenti a Nouakchott e Nouadhibou presso le principali banche. Non ci sono restrizioni, ma è obbligatorio dichiarare l'ammontare del contante in entrata nel Paese se superiore a poche migliaia di euro. All’uscita dal Paese, dietro presentazione di tale dichiarazione, è possibile esportare la valuta per l'ammontare massimo dichiarato. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi effettuati, spesso richieste in dogana per giustificare spese e acquisti. Il cambio è ammesso solo presso enti o alberghi autorizzati nonostante sia diffuso il mercato nero dei cambi. (Pubblicato il 07 febbraio 2014)

Pagine correlate...


Mauritania: tutti gli articoli/racconti Mauritania: tutti gli articoli/racconti
Mauritania, zaino in spalla: miraggio o realtà? Mauritania, zaino in spalla: miraggio o realtà?. On the road in Mauritania, di Antonietta Peroni cholita@email.it (foto di Giovanni Camici ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mauritania, zaino in spalla: miraggio o realtà? su Twitter
Mauritania, le città sepolte dalle dune Mauritania, le città sepolte dalle dune. Mauritania, le città sepolte dalle dune, reportage di
di Monica Genovese per www.ilr...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Mauritania, le città sepolte dalle dune su Twitter
Alla scoperta delle antiche biblioteche del deserto Alla scoperta delle antiche biblioteche del deserto. Alla scoperta delle antiche biblioteche del deserto, guida e itinerari della Mauritania di...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta delle antiche biblioteche del deserto su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Mauritania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg