Camerun

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Camerun: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Come viaggiatrice in solitaria e come fotografa, sento doveroso raccogliere alcuni consigli che sono orientati più al viaggiatore che al turista, a colui o colei che intende il viaggio come esperienza di vita e full immersion in una realtà molto diversa dalla nostra. Il Camerun è la quintessenza dell’Africa: una fitta giungla verde, strade rosse e polverose come su Marte, Pigmei in fila indiana nel fitto della foresta. Viaggiare richiede tempi e flessibilità, e un grande spirito di adattamento, richiede di vivere alla giornata, pronti a cambiare rotta e programma ; a meno che non si abbia un budget illimitato e si noleggi un aereo privato. Non si può ignorare, nel viaggiare in Camerun, che il Paese ha lo stesso uomo alle redini del Governo, il Presidente Paul Biya, da trenta anni: questo condiziona moltissimo l'aria che si respira all'interno del Paese. Polizia e esercito dappertutto, infiniti posti di blocco e controlli, regole che vanno dall'incredibilmente severo all'enormemente indulgente. Yaounde, la capitale, è una città da girare con estrema precauzione a causa di una delinquenza dilagante. Viaggiare in modo indipendente non è facile, e occorre molta diplomazia e senso di adattamento. La gente del Camerun ama ridere, scherzare e ama un rapporto umano basato sul contatto fisico: pesanti pacche sulle gambe, sulle spalle, strette di mano molto energiche. Una risata e una pacca sulla spalla ammorbidiscono molte situazioni. Una regola importante, qui come in tutti i Paesi in via di sviluppo: niente si spreca. Soprattutto cibo e acqua! Contattare l'Ambasciata Italiana a Yaounde per informazioni, prima di partire, è altamente raccomandato. Per i viaggiatori che non siano più che esperti, consiglio vivamente di scegliere un viaggio organizzato.
 
ABBIGLIAMENTO: assolutamente pratico, e anche senza avventurarsi in sentieri o arrampicate, è opportuno avere dei buoni scarponi , pantaloni robusti e abituarsi all'idea di essere continuamente ricoperti di polvere rossa . L'acqua scarseggia nel Paese, quindi è possibile che non si riesca a lavarsi per giorni. Un cappello per il sole, e parastinchi per proteggersi da eventuali morsi di serpenti nella foresta.

FOTO: Chiedete SEMPRE il permesso prima di fare una foto , e rispettate la dignità delle persone. Vietato fare foto ai militari , alle caserme, e in taluni casi anche i camionisti che trasportano carichi di legname possono essere molto rudi e violenti. Per non parlare di gente del posto che a fine giornata potrebbe avere bevuto un paio di birre in più.
 
LINGUA: Il francese è indispensabile. L'inglese è parlato molto poco fuori dalle città. Noio vulevam savuàr, diceva Totò in un film. Solo francese e dialetti bantu, come ewondo, bulu etc. Per un impulso innato, o forse un tic nervoso, in Francia mi rifiuto di capire o parlare il francese. Qui invece non ho scelta: il mio inglese è quasi inutile e certo le assonanze dell’italiano col francese sono molto utili. Quando mi serve qualcosa, lo chiedo in inglese, poi in un maccheronico francese, e alla fine faccio il mimo. Ma dopo pochi giorni passati in Camerun, le nubi si diradano, e il francese mi diventa chiaro e perfettamente intellegibile, grazie anche alla grande gestualità ed espressività delle persone che incontro.

DONNE SOLE: Pur se io ho visitato il Paese da sola, adottando mille precauzioni, sconsiglio a donne sole di avventurarsi senza guide o senza un autista fidato. L'abbigliamento non deve dare nell'occhio né dare l'idea di essere benestanti. Meglio non mostrare soldi o macchine fotografiche con troppa disinvoltura. Come in molti paesi, non sono abituati a trattare con una donna straniera che viaggia da sola: ad esempio, si crea sempre il panico quando chiedo dov’è la toilette, spesso inesistente. (Pubblicato il 06 agosto 2012)

Pagine correlate...


Camerun: tutti gli articoli/racconti Camerun: tutti gli articoli/racconti
Io e i Pigmei Io e i Pigmei. Io e i Pigmei. Cronache di una donna nella foresta, di
Milandri Raffaella, Ed. Polar...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Io e i Pigmei su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Camerun SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg