Marocco, terra di contrasti
Viaggio in Marocco effettuato dal 16 al 29 Settembre 2006, Casablanca e ritorno (Rabat, Fes, Merzouga, Tinerhir, Ouarzazate, Zagora, Ait Benhaddou, Marrakech, Essaouira), di Stefy Effe - Torino ( bybloss@gmail.com )

Le quasi due ore trascorse davanti al banco dell’autonoleggio dell’aereoporto Mohammed V di Casablanca, rivendicando con forza e determinazione l’auto prenotata dall’Italia, sono il saluto di benvenuto del Marocco. La lentezza dell’impiegato, dal volto rugoso ed olivastro, ed il tentativo di rifilare al turista la fregatura della giornata sono snervanti, ma mi intestardisco e alla fine la vinco: la Peugeot 307 nuova di zecca, solo 5000 km, grigio metallizzato è nostra…con tanto di lettore cd.
Â
Il nastro di asfalto dell’autostrada corre verso Rabat senza guard-rail né alcun divieto al transito di pedoni ed animali che attraversano spavaldamente la carreggiata trasportando masserizie e bagagli; ragazzi intrepidi giocano a pallone da un bordo all’altro o semplicemente se ne stanno stancamente seduti sul ciglio, comparsi dal nulla e sparendo nel nulla, così, come un’apparizione. Guardano le auto sfrecciare, a volte salutano, per l’europeo al volante l’attenzione non è mai troppa, meglio tenere gli occhi bene aperti perché d’improvviso si può presentare un incidente, lì, proprio davanti a voi, con un nugolo di persone - ma dov’erano? - accalcate attorno all’auto ribaltata, tutti in mezzo alla strada, come fossero al mercato.
Â
Sorpassiamo in fretta camion carichi fino all’inverosimile di ogni mercanzia, dalle latte al fieno, dagli animali alle persone, debordanti oltre il limite del baricentro. Sarà una costante in tutto il Marocco. Pensiamo: alla prima curva un po’... (scarica il file su http://www.viaggiatorionline.com/download/34.zip) (Pubblicato il 25 agosto 2022) -
Letture Totali 127 volte - Torna indietro
Pagine correlate...




Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie