Kazakistan

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Kazakistan: dal passaporto al biglietto aereo Kazakistan

Passaporto
Passaporto che abbia la validità di sei mesi.

Visto
La regolamentazione dei visti in Kazakistan varia con estrema facilità, quindi è meglio aggiornare tutte le informazioni presso un'agenzia di viaggi. Normalmente, per entrare e uscire dal paese senza problemi è indispensabile un invito, o un 'supporto del visto', del dipartimento di polizia del Kazakistan o di un residente, o in alternativa pagare in anticipo tutti i costi del pernottamento, del volo e delle prenotazioni turistiche. L'ambasciata del Kazakistan di Roma rilascia il visto ai turisti e agli uomini d'affari italiani che abbiano una lettera d'invito di un corrispondente in Kazakistan (persona o albergo). Per ottenere il visto, la cui durata può variare, è necessario essere in possesso di un passaporto che abbia la validità di sei mesi. Se volete entrare in Kazakistan attraversando il confine dalla Cina potreste riuscire a ottenere un visto a Pechino. C'è anche una piccola ambasciata del Kazakistan a Islamabad.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: epatite A, epatite E, colera, difterite e brucellosi.

Elettricità
220V, 50Hz. Vengono usate le prese europee a due fori rotondi e senza collegamento a terra.

Periodo migliore
Le estati sono terribilmente calde e gli inverni molto freddi, quindi la primavera (da aprile a giugno) e l'autunno (da settembre a novembre) sono le migliori stagioni per visitare il Kazakistan. In aprile il deserto fiorisce per un breve periodo e il monotono territorio color ocra si colora di rosso, arancione e giallo. L'autunno è il periodo del raccolto, quando i banchi dei mercati sono carichi di frutta . Se decidete di lottare contro l'inverno ricordatevi che in questa stagione molti voli interni vengono sospesi e che trovare da mangiare può essere un problema, visto che diversi ristoranti chiudono

Come arrivare
I voli sono tutti via Istanbul (Turchia), Vienna (Austria), Francoforte (Germania), Mosca (Russia), Ürümqi (Xinjiang, Cina), Islamabad (Pakistan) e Nuova Delhi (India). I collegamenti ferroviari a lunga percorrenza comprendono un servizio giornaliero Mosca-Alma-ata e un'altra linea tra Alma-ata e la Cina via Ürümqi. Tre le frontiere con al Cina: Khorgos e Zharkent, accessibile tutto l'anno; Bakhty (Tacheng sul lato cinese); Maykapchigay (Jeminay in Cina).

I soldi
La valuta è il tengge (T). Il Kazakistan è il paese più caro dell'Asia centrale. Il Kazakistan ha il sistema bancario più avanzato dell'Asia centrale e l'uso della carta di credito è in aumento, ma in genere è meglio fare affidamento solo sui contanti. I dollari statunitensi sono i più facili da cambiare (soprattutto al mercato nero) ma anche gli euro possono essere utili. La maggior parte delle banche accetta solo banconote nuove. Potreste riuscire a cambiare i travellers' cheque ad Alma-ata: quelli dell'American Express sono generalmente i più accettati. Consigli. 1- Lasciare la mancianon è uso comune e contrasta con il senso islamico dell'ospitalità e potrebbe addirittura essere considerata un'offesa. 2- I negozi hanno prezzi prestabiliti, mentre nei bazaar si può contrattare. Curiosità. In quanto straniero, vi capiterà di trovare prezzi più cari per voi che per le persone del posto. (Pubblicato il 10 novembre 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Kazakistan SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg