Mozambico

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Mozambico: dal passaporto al biglietto aereo Mozambico

Passaporto
In corso di validità di almeno sei mesi

Visto
Per ottenere il visto turistico i cittadini italiani devono presentare il passaporto, due fotografie formato tessera, un modulo di richiesta compilato in originale, un biglietto aereo di andata e ritorno e la conferma dei servizi a terra da parte di un albergo in Mozambico. Questo tipo di visto ha validità di un mese a partire dalla data del rilascio e consente un soggiorno massimo di 30 giorni. Il costo è di 14 euro per un solo ingresso. Se al posto della conferma della prenotazione alberghiera si consegna soltanto una dichiarazione dell'agenzia di viaggi, il costo sale a 30 euro inoltre, in questo caso, l'addetto consolare si riserva di accogliere o meno la richiesta di visto. L'estensione del visto si può ottenere presso l'ufficio immigrazione (migração) in tutti i principali capoluoghi di provincia, purché non abbiate superato i tre mesi di soggiorno. L'operazione richiede da uno a tre giorni, e in genere l'estensione viene concessa secondo discrezionalità. Forti multe sono previste se la permanenza supera la validità del visto. Assicuratevi di avere tutto il tempo necessario prima della scadenza, soprattutto se avete in programma di viaggiare nelle remote regioni settentrionali

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: malaria, bilharziosi, epatite A e B, febbre tifoide, meningite, poliomielite

Elettricità
220/240 V, 50 Hz

Periodo migliore
Da giugno ad agosto sono i mesi migliori per visitare il Mozambico: in questo periodo sia le piogge sia le temperature diminuiscono. Dalla fine d'agosto a settembre, le temperature iniziano ad aumentare, tuttavia il periodo è ottimo per i safari.

Come arrivare
E' più economico volare a Johannesburg, in Sudafrica, e da qui raggiungere il Mozambico via terra. Ci sono tre treni alla settimana tra Johannesburg e Maputo, oppure minibus o un lussuoso autobus giornaliero. Minibus percorrono anche il tragitto tra Maputo e le città dello Swaziland, attraversando il confine a Namaacha, in Mozambico. Le due frontiere principali tra il Mozambico e lo Zimbabwe sono Nyamapanda, sulla Sella di Tete, e Machipanda, sulla strada Beira-Harare. L'attraversamento della frontiera tra Mozambico e Zambia o Mozambico e Tanzania è pericoloso o difficile. I più passano dal Malawi.

Tasse
La tassa aeroportuale d'uscita per i voli internazionali è di US$10.

I soldi
La valuta è il metical (Mt), ma dollari statunitensi e rand sudafricani sono valute facilmente accettate. I luoghi migliori per cambiare il denaro sono gli uffici di cambio privati di Maputo, che offrono tassi migliori di quelli bancari, presenti nella maggior parte delle città. Cambiare denaro per strada non è sicuro. Consigli. Contrattare, soprattutto nei mercati all'aperto, è usanza comune. (Pubblicato il 02 settembre 2004)

Pagine correlate...


Mozambico: tutti gli articoli/racconti Mozambico: tutti gli articoli/racconti
Barbara Hofmann, una vita spesa per i bambini del Mozambico Barbara Hofmann, una vita spesa per i bambini del Mozambico. L'Associazione Barbara Hofmann in Mozambico si occupa di sottrarre dalla miseria e dalla ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Barbara Hofmann, una vita spesa per i bambini del Mozambico su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Mozambico SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg