Laos

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Laos: dai voli interni al noleggio auto

Autobus
Generalmente servono solo le zone circostanti i capoluoghi di provincia, e sono rari quelli a lunga percorrenza. Anche per percorrere distanze relativamente brevi, si impiega molto tempo. Un modo per ovviare a questo problema è farsi dare un passaggio dai camion adibiti al trasporto delle merci oppure ricorrere agli autocarri i sawngthaew, il tipico mezzo di trasporto collettivo dei laotiani. Si tratta di un camioncino dotato, ai lati, di panche mentre in mezzo ci si adatta con sedie di plastica, ma c'è anche chi viaggia in piedi sul predellino posteriore. Un telo ripara un po' dal vento. Nel vano, assieme ai passeggeri, si carica di tutto.

Traghetti
Il mezzo migliore. I fiumi sono le vere strade del Laos, le principali costituite da Mekong, Nam Ou, Nam Khan, Nam Tha, Nam Ngum e Se Don. Per i viaggi lunghi prendete i traghetti con motore diesel, che sovente offrono qualche rudimentale forma di sistemazione per la notte oppure hanno sul ponte delle zone dove si può dormire. Per gli spostamenti brevi è meglio prendere i taxi fluviali o, sul corso superiore del Mekong, le lance. Per pochi dollari è utile affittare un taxi d’acqua (slow boat) nel caso si vogliano visitare grotte e templi altrimenti irraggiungibili.


In città
Nelle città più grandi ci sono alcuni taxi, molti mototaxi a tre ruote e, per le distanze più brevi, i risciò; le tariffe vanno contrattate. A Vientiane, Luang Prabang e Savannakhet ci sono piccole motociclette da 100cc. Le biciclette a noleggio si trovano solo a Vientiane e a Luang Prabang. Coi taxi, meglio accordarsi sul prezzo prima della corsa

Auto e moto
Per potere viaggiare in alcune regioni è necessario ottenere speciali autorizzazioni che costringono a ricorrere ad agenzie turistiche, limitando sensibilmente la possibiltà di compiere viaggi individuali. Buono a sapersi che la rete stradale non è ancora del tutto agevole; non tutte le strade sono asfaltate, ma grazie all’apporto di capitali stranieri la situazione è in via di miglioramento. Chi vuole viaggiare più comodo si può affittare un’auto con autista.

Aerei
Tutti i voli interni sono gestiti dalla compagnia di bandiera Lao Aviation. Gli aeroporti più serviti sono Vientiane, Louangphrabang, Pakse e Savannakhet. I velivoli sono ATR o Y-7 e Y-12 cinesI. Dati i costi e la scarsità dei collegamenti può capitare di fare uno scalo intermedio prima di arrivare a destinazione.

Treni
La rete ferroviaria non esiste qui. (Pubblicato il 24 gennaio 2013)

Pagine correlate...


Laos: tutti gli articoli/racconti Laos: tutti gli articoli/racconti
Un'Asia sudamericana Un'Asia sudamericana. Articolo di viaggio sul LAOS, pubblicato il 3 dicembre 2008 su La Voce di Romagna, di Simo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Un'Asia sudamericana su Twitter
Laos: Luang Prabang e i monaci buddisti Laos: Luang Prabang e i monaci buddisti. Laos: Luang Prabang e i monaci buddisti, racconto di viaggio in Laos di simona per www.tra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Laos: Luang Prabang e i monaci buddisti su Twitter
Viaggiando nel Laos Viaggiando nel Laos. Le impressioni di un viaggio nel laos, di Adolfo Carli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggiando nel Laos su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Laos SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg