Australia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Australia: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
L'Australia è tanto vasta (e tanto vuota, in certe regioni) che circa l'80% dei viaggi su lunga distanza con i trasporti pubblici si effettuano per via aerea. Le compagnie aeree sono in competizione fra loro e quindi offrono tariffe, air-pass e formule volo speciali che variano continuamente (per es., un carnet con un minimo di 2 e un massimo di 8 tratte costa tra i 240 e i 370 dollari australiani). Entro 30 gg. dall' ingresso in Australia, il viaggiatore straniero può prenotare un volo di linea con il 25% di sconto; i biglietti di a/r consentono un risparmio del 35%. Inoltre, in tutti gli Stati operano poi decine di compagnie locali, charter, idrovolanti e aerotaxi che raggiungono anche le più sperdute destinazioni.

Autobus
Molto economico è visitare l'Australia in autobus: i mezzi sono confortevoli e attrezzati per le lunghe distanze e offrono l'opportunità non trascurabile di godere del paesaggio australiano senza dover guidare per intere giornate. Tutte le maggiori compagnie offrono la possibilità di acquistare pass che consentono di risparmiare parecchio con validità da 7 a 365 gg. e senza limiti di percorso o di sosta (per es., un pass con chilometraggio che va da 2000 a 15000 km costa tra i 192 e i 1072 dollari australiani). Attrezzatissimo anche il sistema di prenotazioni (io le facevo fare direttamente all'ostello...). Consigli. 1- Per chi viaggia alla giornata, è buono da sapersi che per alcune tratte esistono offerte tipo last minute (esempio: da Adelaide a Darwin con solo 30 dollari AUS). 2- Gli autobus sono confortevoli, ma se effettuate spostamenti tra le città principali preparatevi a un lungo viaggio.

Treni
Pochi fanno lunghi viaggi in treno perché di solito questo è il sistema più lento di trasporto via terra e resta, in proporzione, costoso e assai più caro degli autobus (per es., la tratta Sydney-Alice Springs costa tra i 390 e i 1146 dollari australiani a seconda che si opti per la poltrona o il vagone letto; per la tratta Sydney-Perth il costo varia tra i 459 e i 1717 dollari australiani). Vi sono poi alcuni treni "leggendari", famosi quanto l'Orient Express, dai costi ancora più elevati. Uno è il Ghan che collega Adelaide a Alice Spring.

Auto e moto
Il mezzo migliore per visitare l'Australia è l'automobile (fuoristrada, camper, bushcamper ossia camper-fuoristrada) che si può noleggiare sia presso le grandi compagnie d'autonoleggio sia presso centinaia di compagnie locali generalmente più economiche (i prezzi variano ovviamente moltissimo a seconda del tipo di auto scelta, del numero giorni di noleggio, delle zone che si intendono visitare e dell'equipaggiamento che eventualmente si vuole abbinare; per un campervans si parte da circa 60 dollari australiani al giorno per 2 persone compresa assicurazione e benzina). Per noleggiare un automezzo è necessario avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente da almeno 1 anno; la guida è a sinistra ed è necessaria la patente internazionale o la traduzione ufficiale di quella italiana. E' possibile anche girare l'Australia chiedendo passaggi e dividendo le spese (sharing petrol). Molti turisti si uniscono in gruppi e noleggiano o acquistano un autoveicolo. I posti migliori per trovare opportunità di questo tipo sono gli ostelli e i campeggi. Per entrare nelle terre aborigene del Northern Territory è necessario ottenere un permesso dal Northern Land Council (Darwin), Tiwi Land Council (Darwin) o Central Land Council (Alice Springs) a seconda delle zone che si intendono visitare; per il rilascio occorrono in genere dalle 4 alle 6 settimane. Anche per entrare nelle terre aborigene del Western Australia sono necessari i permessi da richiedersi all'Aboriginal Affaire Depart (Perth). Per visitare quasi tutte le aree protette del Outback bisogna essere in possesso del Desert Parks Pass, valevole 1 anno (c. 60 $ per veicolo+ cartine dettagliate della regione). Il Desert Parks Pass può essere acquistato in tutti gli uffici regionali del NPWS del South Australia e in molte località. Consigli. 1- Se si intendono attraversare i deserti è prudente non viaggiare da soli ed essere dotati di telefono, scorte di acqua e viveri, segnalando preventivamente alle autorità il percorso che si intende compiere. Nel South Australia alcune aree desertiche sono visitabili solo previa autorizzazione del Governo perché contaminate da esperimenti nucleari. 2- Osservare con attenzione le norme relative alla conduzione di automezzi soprattutto per quanto riguarda limiti di velocità e consumo di bevande alcoliche. Pene severe per lo spaccio di droga e per abusi commessi a danno di minori. 3- Nell'Outback, fate attenzione ai mostruosi autotreni (camion con rimorchi multipli) sulle strade di campagna; naturalmente è saggio dare la precedenza a qualunque veicolo più grande del vostro.

In bicicletta
È possibile esplorare in bicicletta quasi ogni angolo del paese: per i tipi atletici ci sono lunghi itinerari stimolanti, mentre per i meno masochisti esiste un'ampia scelta di fantastiche gite di un giorno. Nella maggior parte degli stati si trovano strade in ottime condizioni e associazioni ciclistiche disponibili a fornire cartine e consigli preziosi. Nel paese esistono pure diverse agenzie turistiche specializzate in escursioni in bicicletta.

In città
Metropolitana e autobus ti portano ovunque in poco tempo. Esistono anche pass per tre o cinque giorni... (Pubblicato il 17 luglio 2004)

Pagine correlate...


Australia: tutti gli articoli/racconti Australia: tutti gli articoli/racconti
Cosa sto facendo? Cammino Cosa sto facendo? Cammino. Comincia nel deserto australiano questa storia. Tra grandi monoliti che spuntano dal nulla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cosa sto facendo? Cammino su Twitter
South Australia e Uluru South Australia e Uluru. Report dall'Australia più vera, il centro rosso di Uluru e Kings Canyon, di Diana Atlante ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi South Australia e Uluru su Twitter
Viaggiare Downunder Viaggiare Downunder. I primi giorni in Australia, report downunder di Diana Atlante e Roberto Fiume...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Viaggiare Downunder su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Australia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg