Cile

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Cile: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Soprattutto nell'inverno australe, giugno-settembre, la regione dell’Atacama è una valida altenativa alla Patagonia, per chi vuole comunque visitare il Cile in questo periodo dell’anno. Si resterà stupiti ed affascinati nel trovare inaspettate attrazioni, soprattutto naturalistiche, a conferma che il Cile non è solo la Terra del Fuoco.
Cautela con acqua potabile e con il ghiaccio, le verdure crude, la frutta ed i frutti di mare crudi.
La puna (il male di montagna) richiede un acclimatamento graduale, alimentazione leggera, ed eventualmente farmaci specifici.
Percorrere il Camino Austral è un viaggio a parte ma bellissimo e come in tutti i viaggi che prevedono trekking e/o escursioni vale l'avvertenza di vestirsi a strati perché anche in caso di freddo intenso è facile trovarsi inzuppati di sudore se si è troppo coperti e si fanno sforzi fisici. Il (proprio) sacco a pelo è consigliabile e indispensabile quando si pernotta nei rifugi di El Chalten o del Parco Nacional Torres del Paine, ma non è necessario altrove.
Si raccomandano le usuali regole di prudenza contro scippi e furti (niente gioielli, poco denaro, ecc.) e particolare prudenza di notte e nei centri delle città di Santiago e Valparaiso.
È necessario portare sempre con sè un documento di riconoscimento. I tutori dell’ordine sono amichevoli ma inflessibili.
Si consiglia di evitare nelle ore notturne le seguenti zone di Santiago: il centro storico (quartiere Mapocho); tutti i quartieri a sud-ovest (Recoleta, Independencia, Pudahuel, La Florida, P.A.C., Lo Espejo, Cerrillos, Conchalì, La Granja, Quilicura, San Miguel, Estacion Central). Nel resto del paese evitare la periferia di tutte le città.
Per visitare le zone di confine con la Bolivia e il Perù è meglio essere accompagnati da una guida locale.

Curiosità
Fanno parte del Cile anche la remota Isola di Pasqua (situata 3700 km a ovest) e metà della meridionale isola di Tierra del Fuego (la metà orientale appartiene all'Argentina).
Il Cile unisce offerte molto diversificate ad una ricettività sempre più organizzata e accessibile che rende molto semplice organizzarsi un viaggio da soli.
Ad Arica, la locale chiesa di San Marcos è stata progettata da Gustave Eifel. Naturalmente è tutta di ferro...

I comportamenti assolutamente da evitare
Attenzione a non dimenticarsi, se si entra in Cile dalla Bolivia, di liberarsi di eventuali sacchetti di foglie di coca. In Cile la foglia di coca non è liberalizzata come in Bolivia. Chi viene sorpreso anche con una sola foglia viene trattato alla maniera di uno spacciatore. Non rischiate!
L'offesa ad alte autorità nazionali rappresenta un'infrazione alla legge sulla sicurezza interna.
Non cambiate denaro per strada (Pubblicato il 23 agosto 2004)

Pagine correlate...


Cile: tutti gli articoli/racconti Cile: tutti gli articoli/racconti
Incoscienza a Puerto Montt Incoscienza a Puerto Montt. Racconto breve riguardante la mente del viaggiatore che incontra panorami e natura del Cil...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Incoscienza a Puerto Montt su Twitter
Il silenzio del viaggiatore Il silenzio del viaggiatore. Racconto breve riguardante la mente del viaggiatore che incontra panorami e natura dell'Am...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il silenzio del viaggiatore su Twitter
Nel regno del puma Nel regno del puma. Racconto di una escursione in bicicletta da Arica, Cile, di Uliano Massimi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nel regno del puma su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cile SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg