Home Destinazioni Destinazioni SudAmerica SudAmerica Argentina. Patagonia Patagonia Argentina. Patagonia: Argentina. Patagonia Argentina. Patagonia

Argentina. Patagonia

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Argentina. Patagonia: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Da non perdere
Da Rio Gallegos fino ad Ushuaia, facendo le indispensabili deviazioni a El Chalten (Parque Nacional Los Glaciares, con possibilità di trekking al Fitz Roy e al Cerro Torre) e a El Calfate sul Lago Argentino (ghiacciaio Perito Moreno). In seguito potresti decidere di passare la frontiera argentino/cilena di Cancha Carrera/Cerro Castillo per visitare il Parco Nazionale Torres del Paine, proseguendo quindi fino a Puerto Natales. Da lì continui fino a Punta Arenas (la RN9 è oggi quasi interamente asfaltata) e poi prendi il traghetto attraverso lo stretto di Magellano fino a Porvenir (1 h) sull'Isla Grande del Fuego. Rientri in Argentina alla frontiera di San Sebastian, (80 km da Rio Grande, dove puoi fare una tappa presso l'interessante missione dei padri salesiani). Da Rio Grande la Ruta 3 prosegue verso Ushuaia (pure questa strada è ora asfaltata quasi per intero). Non perderti la tappa all'Hostaria. Kaiken sul bellissimo Lago Fagnano e una sosta panoramica al Passo Garibaldi (600m, 45 km prima di Ushuaia). Il giro che ti ho descritto è di circa 2500 km, lungo la Ruta 3, la Ruta 40 e la RN9 cilena sulle strade della Patagonia.

Alcuni spunti di viaggio che, a mio avviso, potrebbero avere il pregio di conferire un tocco di originalità ai soliti itinerari in Patagonia. Passo del Vento, per attraversare la bianca coltre di ghiaccio continentale che ricopre i granitici fianchi meridionali del massiccio del Fitz Roy, all'interno del Parco Nazionale Argentino Los Glaciares. Il Cerro San Valentino, avvolto dal bianco sudario dello Hielo Continental Norte. Oltrepassare il canale di Beagle, per raggiungere Puerto Williams, la città più meridionale del mondo, davanti ai boschi dell'isola di Navarino. Circumnavigare Capo Horn, partendo da Ushuaia sul bel 12 m di François, ormeggiato nel porto di Ushuaia (costo 1500 US$/pax, durata una settimana). Recarsi al Paso de los cuatreros, un sentiero di montagna che dal lago Puelo in Argentina porta al Campo Chileno, dove si dice riposi Sundance Kid. Meseta Vizcacnas, sul prolungamento della Ruta 40. Assolutamente affascinante è questo continuo passaggio dalle montagne al desolato deserto, dal ghiaccio alla sabbia. Il parco, situato tra la steppa patagonica e le pendici orientali della cordigliera, è un incredibile alternarsi di lagune verdi smeraldo, fiumi impetuosi e cascate con pinnacoli di roccia alti più di 3000 metri. L'impressione è quella muoversi in una favola, dove la natura è al suo stato primordiale, con ghiacciai color cobalto e una vegetazione rigogliosa. Sorprendente la fauna di guanacos, volpi, fenicotteri che ravviva le ampie e verdi praterie.

Bariloche è imperdibile. Questi sono i trekking più belli da farsi a Bariloche. a) La salita al rifugio "Refugio", notte qui e discesa il giorno seguente (lunghezza 10 and 15 chilometri rispettivamente, per 900 metri di dislivello) rs (2950 feet). Il sentiero segue il torrente ed è ben segnalato. 2. Fino alla Laguna Negra. Il sentireo comincia al Camping Goye, a Colonia Suiza, dove il torrente Arroyo Goye sfocia nel lago Moreno. E' un percorso facile, in leggera ascesa. Solo la parte finale che porta al Refugio Segre accanto al laghetto è un po' impegnativa. Un pernottamento più i pasti costano circa 15 US$. Dal rifugio puoi fare altri brevi trekking attorno al lago, fino al lago di Nahuel Huapi, ai vulcani Tronador e Osorno. b) Lago Jakob. Il sentiero inizia presso la vecchia strada che costegia la riva meridionale del Lago Moreno, tra Colonia Suiza e la strada per il resort Catedral, un miglio ovest del ponte della Casa de Piedra bridge. Si tratta di una lunga camminata, a tratti difficile, ma alla portata di tutti. (Pubblicato il 23 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Argentina. Patagonia: tutti gli articoli/racconti Argentina. Patagonia: tutti gli articoli/racconti
Parque Nacional Torres del Paine Parque Nacional Torres del Paine. Racconto di viaggio in Argentina. Patagonia, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Parque Nacional Torres del Paine su Twitter
PATAGONIA: terra di armonie selvagge PATAGONIA: terra di armonie selvagge. I quaderni di Etnomusicologia sono una sorta di diario di vaggio con aggiunte rilevazioni ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi PATAGONIA: terra di armonie selvagge su Twitter
Che ci faccio qui? Che ci faccio qui?. I pensieri fioriscono, nella Patagonia Argentina, di Adolfo Carli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Che ci faccio qui? su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Argentina. Patagonia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg