Polinesia Francese

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Polinesia Francese: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Fate una cosa: non fermatevi su di un'isola sola, ma girate, possibilmente in crociera a vela, che è molto, ma molto più divertente.
Ricoveri ospedalieri, visite mediche e farmaci non sono rimborsate dal Servizio Sanitario italiano.Occorre quindi avere un'assicurazione privata.
Eccezioni a parte (Raiatea per i parei, le Tuamotu per le perle nere, Taha per la vaniglia...) per i vostri acquisti da portare a casa recatevi al market di Pepeete: imbarazzo della scelta tra profumi, artigianato (anche vero artigianato e non solo cineserie), magliette, fiori, collane...

Curiosità
Tahiti non è che un'isola di uno dei cinque arcipelaghi che compongono la Polinesia Francese; è anche l'isola più grande, più famosa e più interessante dal punto di vista storico, ma le fotografie di mari cristallini e spiagge orlate dalle palme che si vedono nelle vetrine delle agenzie di viaggi sono quasi sempre immagini di qualche altra isola polinesiana.
I missionari fecero tutto il possibile per cancellare la cultura tradizionale polinesiana, ma fortunatamente alcune tradizioni sono sopravvissute e negli ultimi anni si è affermata prepotentemente la tendenza a riportarle in vita.
In Polinesia Francese l'atmosfera è rilassata e informale.
Il concetto polinesiano di famiglia è molto più ampio rispetto a quello occidentale: cugini, zii, zie e così via fanno tutti parte del nucleo famigliare e sono chiamati fetii. Diverse famiglie hanno dei faaamu, ovvero dei figli adottati, e i bambini vengono comunemente affidati a parenti o a donne senza figli.

Comportamenti assolutamente da evitare
Particolarmente rigido il divieto nei confronti dei non residenti di esercitare un'attività lavorativa dipendente. Il contravvenente viene espulso immediatamente e dichiarato "persona non gradita". Apposite norme disciplinano invece il lavoro autonomo sostenuto da investimenti. (Pubblicato il 16 dicembre 2006)

Pagine correlate...


Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti
Magie Polinesiane Magie Polinesiane. Impressioni e magie nel momento di lasciare la Polinesia Francese dopo sette mesi, di Mich...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Magie Polinesiane su Twitter
Il tatuaggio marchesiano Il tatuaggio marchesiano. Breve saggio su una delle tradizioni più sentite - e ora di moda in tutto il mondo - della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il tatuaggio marchesiano su Twitter
Frammenti di giornate polinesiane... Frammenti di giornate polinesiane.... Frammenti di giornate polinesiane, una breve cronaca di un quotidiano quasi normale, di Mi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Frammenti di giornate polinesiane... su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Polinesia Francese SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg