Home Destinazioni Destinazioni Nord America Nord America Stati Uniti. Usa Usa Stati Uniti. Usa: Stati Uniti. Usa Stati Uniti. Usa

Stati Uniti. Usa

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Stati Uniti. Usa: dai voli interni al noleggio auto

Auto
Il modo migliore per vedere gli Stati Uniti, semplicente indispensabile se pensate di girare un po': le strade sono ottime, le autostrade, freeway, sono gratuite (si paga in alcuni ponti come a San Francisco sul Golden Gate in entrata alla città), e la benzina a prezzi meno della metà di quelli cui siamo abituati. Si può noleggiare l'auto dall'Italia, oppure in aeroporto: le differenze sono minime. Gli States sono sinonimo di viaggio on the road e niente è più semplice che farlo qui: automobilisti e camionisti rallentano per farti immettere sulla strada; i limiti di velocità sono in genere molto rispettati; la linea di mezzaria della strada è composta di catarifrangenti e questo è molto utile di notte e in caso di nebbia. Fate attenzione ai semafori, visto che sono posizionati dopo l'incrocio e non prima. Inoltre, in tutti gli Stati tranne quello di New York si può voltare a destra anche quando il semaforo è rosso. Consigli. 1- Viaggiate sempre con le sicure inserite e - a meno di casi lampanti - evitate di fermarvi per soccorrere sconosciuti limitandovi ad avvertire telefonicamente la polizia. 2- Non lasciate mai in auto oggetti di valore. 3- Molto importante avere cartine dettagliate. Ottime le n.5 e 6 ed. Hallwag, le guide della Marlboro County e le Routard che spiegano con dovizia di particolari come muoversi nelle varie occasioni, per dormire, per mangiare, per le banche, in caso di bisogno medico, ecc. 4- Tutte le strade sono contrassegnate dai numeri la 101, la 163, la 84, la 5, ecc. Discriminante è la direzione. Da tenere sempre sotto controllo quindi North, South, West ed East. 5- Per rispermiare. Il sistema del drive-away (che non significa 'prendi la macchina e scappa') permette di non spendere, poiché si unisce l'esigenza di portare l'automobile in un posto lontano e il desiderio di qualcuno di andare nella stessa destinazione; quindi se bisogna consegnare l'auto nel posto in cui volete andare, vi danno l'assicurazione, le chiavi della macchina e la data fissa di consegna. 6- La formula Fly & Drive è il modo migliore per girare gli States. 7- Fate sempre attenzione alla benzina che avete nel serbatoio. Se vi trovate fuori delle strade più battute, i chilometri tra un distibutore ed il successivo possono diventare improvvisamente e drammaticamente tanti. 8- Rispettate i limiti di velocità. I controlli sono diffusi e assai severi. 9- Se vi fermano, non scendete mai dall'auto ma restate seduti e con le mani sul volante. 10- Non lampeggiate mai perché negli States è reato.
Itinerari in auto. 1- Per vedere tutti i parchi nei dintorni di Las Vegas (Nevada) occorrono almeno 6 giorni. Queste sono le distanze: Las Vegas-Zion, 165 miglia. Zion-Bryce, 85 miglia. Bryce-South Rim, 300 miglia. South Rim-Sedona, 110 miglia. Sedona-Las Vegas, 275 miles. 2- La Monument Valley (Arizona nord-est) è attraversata da una strada sterrata di sabbia rossa che può essere percorsa con la propria auto, oppure a cavallo con le guide Navajo. 3- Un itinerario consigliabile per vedere i più veri scenari e città del sud. Volo su Atlanta e poi verso le montagne a nord. Dalle montagne a Chattanooga (Tennessee) sul confine e poi punta a Birmingham. Da Birmingham a New Orleans e poi a est lungo Mississippi e Alabama. Dalla Mobile Alabama area, vai a nord fino a Montgomery poi torna ad Atlanta. Georgia, Carolina e Kentucky, Texas. Biltmore Mansion (Asheville NC), Mt. Mitchell (il più alto degli Usa a est del Missisippi, vicino Asheville, Great Smoky Mountains NP (almeno un giorno, ma ne meritano molti), Klingman's Dome (dentro Great Smoky Mountains NP), Gatlimburg (per la bellezza dei gheiser, ma siccome la città è sempre affollatissima forse è meglio pernottare in una cabin sopra Pigeon Forge. In genere sono molto bene equipaggiate, e immerse in scenari fantastici). Altri spettacolari gheyser li trovi senza affollamento e traffico nel Nantahala National Forest. Una bella strada dal Cherohala Parkway collega Robbinsville (NC) con Tellico Plains (TN). Il Great Smoky Mountains NP è comunque vicino. 4- Per andare da Los Angeles a San Francisco o viceversa non fare l'interno ma la Pacific Coast Highway 101. Attraversi Venice, Santa Monica, Malibu e la sua spiaggia di Topanga dove ci sono i surfisti e i veri Baywatch, Santa Barbara, stai sempre sulla costa, Santa Maria, San Luis Obispo, Morro Bay, ti immetti sulla 1, incontri Big Sur, Carmel, Monterey, molto bello il porto e tutta la penisola, è un parco dove vedrete dei posti molto belli e spettacolari sull'oceano, compreso il famoso "the Lone Cypress", proseguite poi per Point Pinos, riprendete la 101 ed entrate a San Francisco. Itinerario. Uno degli itinerari più spettacolari è attraversare la Sierra da ovesta a est da Sequoia alla Owens Valley (Lone Pine). Partirai dalla Sequoia gigante e attraverserai pini, vallate di montagna, laghi, e trattio di tundra inclusi Kaweah Range, Kern Gorge e Mt Whitney. Si impiegano 7 o 8 giorni, due dei quali completamente fuori pista che ti mostreranno ogni aspetto flioti faunistico della Sierra Californiana. Il periodi migliore è fine Agosto. 5- Tutti sono attirati dalla Route 66, non semplicemente spostarsi da Chicago a Los Angeles, ma piuttosto un pellegrinaggio lungo la 'strada madre', che ha il potere di rappresentare e di evocare l'espansione verso ovest, gli esuli del Dust Bowl (la regione delle Grandi Pianure divenuta desertica negli anni '30) e ovviamente tanta buona musica.

Aerei
Scelta obbligata per chi vuole vedere molti posti in poco tempo. Grazie all'alto numero di linee aeree nazionali e alla concorrenza spietata, viaggiare sulle rotte più frequentate a volte costa veramente poco; per le destinazioni meno richieste, invece, in alcuni casi si spende parecchio. I prezzi sono ancora di più competitivi se vi organizzate il pacchetto-voli prima della partenza.

Autobus
Per chi non potesse usare l'auto (da soli o in due il noleggio può non entrare nella spesa anche se la benzina costa pochissimo), per chi ama l'avventura, ma soprattutto per chi può permettersi un lungo soggiorno in USA, il viaggio attraverso i vari stati in autobus a prezzi decisamente economici, è caldamente consigliato anche se poi vi troverete al punto di partenza nelle aree dei grandi parchi, tante e tutte da girare per bene, meglio ancora se per conto proprio e a caso. E' comunque una buona idea usarli solo se si intende visitare una parte del paese (una costa, o una zona). La Greyhound - raggiunge quasi tutte le destinazioni - offre sconti per viaggi a chilometraggio illimitato con biglietti validi per 7, 14 e 30 giorni (validità estensibile pagando un extra per ogni giorno in più). Alternative sono la Green Tortoise (tel.800-227-4766). Consigli. 1- Se dormi a bordo nei lunghi trasferimenti (di notte) risparmi tempo e denaro e puoi vedere molto di più. 2- Prima di comprare a casa il pass settimanale o mensile, assicurati che sia davvero obbligatorio farlo all'estero, perché in loco è davvero molto economico.Col pass, il posto non è garantito a priori. Un trucco sarebbe quello di imbarcare il proprio bagaglio il prima possibile, così non ti tocca passare la notte nelle stazioni, che comunque sono dotate di molte infrastrutture. Un altro piccolo problema è che nelle stazioni difficilmente avrai informazioni dal personale in quanto tutto è informatizzato e non ci sono orari nè info appese alle pareti.
Vi è una linea di coach, la The US Bus, che ferma proprio davanti agli ostelli. Il costo? Dieci giorni di viaggio effettivo in un mese per 230 US$.
Se amate viaggi più organizzati, l'agenzia T-PRO (sede a New York) organizza tantissimi itinerari in pulman. Fornisce i servizi ai maggiori tour operator europei e non, ma anche con questi se prenoti in loco ti risparmi una bella cifra.

Treni
Scomodi e poco pratici. La Amtrak (ferrovie) offre alcune buone alternative e abbonamenti a più fermate (come il coach) che possono darti la stessa cosa dei coach ad un prezzo inferiore, ma non dimenticare che le stazioni di arrivo sono sempre lontane da dove devi recarti, che il servizio è poco capillare e che in molti tratti costa da due a tre volte l'autobus. Consigli. 1- In generale, prima si prenota meno si spende. 2- La Amtrak offre i pacchetti a chilometri più economici in assoluto.

Bicicletta
Noleggiare biciclette, anche di buona qualità, è piuttosto facile in tutti gli USA, e normalmente nello stesso posto vi possono anche dare informazioni su quali strade seguire.

In città
A New York, Washington, Boston e San Francisco ci si muove molto bene con i mezzi pubblici. Le altre non sono affatto organizzate in tal senso... (Pubblicato il 23 maggio 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Stati Uniti. Usa SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg