Giordania

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Giordania: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Piatti tipici. Mansaf (piatto nazionale giordano): bocconcini d’agnello bollito serviti su di uno strato di riso, accompagnati con una ciotola di brodo e yogurt (specialità beduina). Musakhan, pollo in olio d'oliva e salsa di cipolle rivestito di pane arabo e cotto al forno. Maqlouba, carne e verdure stufate con riso. Consigli. 1- Novembre è pieno periodo di bassa stagione. Gli alberghi sono chiusi e così i ristoranti. Se avete solo questo periodo, fate in modo di appoggiarvi a qualche autista - guida - tassista. 2- Per mangiare in economia, fermarsi nei chioschi dei suq arabi, in pratica quelli che oggi noi chiameremo mercati o centri commerciali. Qui con cifre irrisorie, anche inferiori a € 1,5, si possono acquistare falefel o shawarma. Il primo è una focaccia di pane arabo arrotolata, e ripiena di polpettine di legumi fritti, pomodoro, menta, una spruzzata di tahina (una pasta di semi di sesamo), o di una salsa di yogurt. La shawarma è un panino, ripieno con striscioline di carne d'agnello e pollo cotte allo spiedo. Curiosità. 1- L'islamismo ha la tendenza a separare i sessi, sicché vi potrà capitare che in molti locali siano accettati solo uomini; in quegli stessi locali, se lo chiedete, vi verrà indicata la 'stanza della famiglia', una zona a parte dove siedono le donne. 2- Quando i giordani vanno a mangiare fuori, in genere ordinano piatti comuni che condividono: una serie di mezzeh, o stuzzichini, seguiti da altri piatti principali da consumare insieme.

Per dormire
Consiglio gli alberghi di alto livello, abbastanza cari ma molto meno che in Italia. Il rapporto qualità-prezzo è buono. Per chi vuole spendere meno, è consigliabile portarsi dietro una tenda per zone tipo Aqaba, Wadi Rum, Dana, e scegliere per il resto alberghi di fascia media (diciamo 3 stelle) dove si può trovare una qualità buona se ci si informa bene, e ovviamente ottimi prezzi. Amman è piena di alberghi di questo tipo, basta informarsi. Non esistono ostelli e alcune città, anche di notevoli dimensioni come Jerash non hanno neppure un albergo.
Wadi Rum. Seppur facilmente raggiungibile con la Desert Highway, questa cittadina non ha ancora aperto le porte al turismo di massa e l’unica sistemazione rimane ancora la rest house e l’attiguo campeggio.

Per divertirsi
Il Ramadan termina con una grande festa, Eid al-Fitr, in cui tutti pregano insieme, fanno visita agli amici, portano regali e si riempiono a sazietà. Eid al-Adah è l'altra grande festa dell'anno, e segna il periodo in cui i musulmani dovrebbero recarsi alla Mecca in pellegrinaggio.

Sport e tempo libero
Uno dei più bei posti del mondo dove fare immersioni subacquee è la costa sud di Aqaba (nel profondo sud della Giordania) fino al confine con l'Arabia Saudita. Per le escursioni a piedi, intorno a Petra e al Wadi Rum c'è da sbizzarrirsi.

Posta, telefono, internet
Poste. I servizi postali in Giordania funzionano bene. I francobolli possono essere acquistati direttamente negli uffici postali, oppure negli alberghi ed in molti negozi di souvenir. Il tempo medio di arrivo, per la posta spedita dalla Giordania all'Italia è di una decina di giorni.
Telefonia fissa. E' possibile telefonare dagli alberghi con un servizio migliore ma a tariffe maggiorate. Utilizzare la telefonia pubblica necessita invece l'acquisto di carte telefoniche da JD 5, 10 o 15. Esistono due società che gestiscono telefoni ,JPP e Alo, le cui schede non sono intercambiabili (le cabine di entrambi gli operatori si possono comunque trovare con facilità nelle maggiori località turistiche).
Telefonia mobile. La Giordania è coperta dalla rete GSM per la telefonia mobile. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Giordania: tutti gli articoli/racconti Giordania: tutti gli articoli/racconti
La strada delle spezie La strada delle spezie. Emozioni in Giordania, di Federica Giuliani
Quanti tesori ha la Giordania Quanti tesori ha la Giordania. Racconto e itinerario di viaggio in Giordania, di Marco Ciccone...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Quanti tesori ha la Giordania su Twitter
Comprendere la Giordania Comprendere la Giordania. Breve racconto con impressioni sul mondo femminile della Giordania, di Antonio S. Bafunno...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Comprendere la Giordania su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Giordania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg