Islanda

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Islanda: dal passaporto al biglietto aereo Islanda

Passaporto
I cittadini Italiani, in quanto appartenenti all'Unione Europea, possono entrare in Islanda con la carta di identità valida per l'espatrio. Il documento del turista che si reca in Islanda, sia esso passaporto o carta di identità, deve avere una validità di almeno tre mesi oltre la presunta fine del soggiorno islandese.

Periodo migliore
Grazie all'influenza della Corrente del Golfo, l'Islanda gode di un clima oceanico freddo ma temperato, con estati fresche ed inverni piuttosto miti. Il periodo migliore è giugno-luglio, col sole di mezzanotte, però in luglio è pieno di turisti. Da fine di febbraio a circa metà aprile è possibile effettuare escursioni con sci di fondo. Comunque il tempo è caratterizzato da imprevisti cambiamenti di temperatura, e perciò si consiglia ai visitatori di essere preparati ad ogni tipo di situazione metereologica in qualsiasi periodo dell'anno.

Fuso orario
In Islanda vige l'ora di Greenwich (GMT) per l'intero corso dell'anno. La differenza con l'ora italiana è di 2 ore. Non esiste l'ora legale. Pertanto, nel periodo estivo, quando in Italia entra in vigore l'ora legale, la differenza oraria con l'Islanda si riduce ad 1 ora.

Elettricità
In Islanda gli apparecchi elettrici funzionano a 220 volt, le prese sono spesso di tipologia tdesca - a due poli con contatti di terra laterali - leggermente diversa da quelle italiane e possono necessitare di un adattatore.

Come arrivare
L'aeroplano è il mezzo abituale per recarsi in Islanda a meno che non abbiate intenzione di portare con voi il mezzo di spostamento previsto sull'isola. Le maggiori compagnie aeree di linea nord europee (Icelandair, Sas, Klm, Lufthansa) garantiscono i collegamenti diretti dalle rispettive capitali durante tutto il periodo dell'anno mentre è necessario un volo con scalo per chi parta da un paese appartenente all'area sud del mediterraneo (Es. Alitalia+Icelandair, Alitalia+Sas). Consiglio. Nel periodo invernale, con Icelandair è possibile usufruire di "pacchetti volo e soggiorno" a prezzi convenienti.
Arrivare in islanda con il propiro mezzo (automobile,caravan o motocicletta o bicicletta) significa programmare il viaggio con oltre 3 mesi di anticipo. Il traghettamento del mezzo di trasporto viene garantito con collegamenti periodici e di compagnia da Hanstolm (Danimarca) e Bergen (Norvegia). Saltuariamente (ed in particolare da Amsterdam) è possibile usufruire di navi cargo commerciali che dispongono di cabine passeggeri. In questo ultimo caso il prezzo è maggiore ed i tempi di prenotazione e di viaggio ben più lunghi.
Traghetti. La Smyril-Line è la compagnia di traghetti che garantisce il collegamento dalla terra ferma europea al porto nord orientale islandese di Seydisfjördur. La rotta seguita dal traghetto varia a seconda del periodo dell'anno compiendo una rete di collegamenti tra Islanda, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Scozia ed isole Faroe. E' l'unico mezzo utile per il trasporto di mezzi di trasporto privato ed è necessario prenotarla con largo anticipo per trovare posto e tariffe convenienti.

I soldi
La valuta islandese è la corona "Króna", suddivisa in cento "Aurar". 1 EURO = 156 KR ca. La valuta islandese non è reperibile in Italia ed è consigliabile portare con se gli Euro da cambiare sul posto. Uffici di cambio (il primo che incontrerete è esattamente all'uscita dal corridoio dei gate aeroportuali; impossibile mancarlo) sono operanti in tutte le banche islandesi e sono generalmente aperti nei giorni feriali dalle 9,15 alle 16,00. La carta di credito è il mezzo migliore per fare acquisti in Islanda. Il circuito copre interamente l'isola e gli stessi islandesi ne preferiscono lungamente l'utilizzo. Vengono accettate dappertutto, inclusi hotel, ristoranti, autonoleggi, negozi di alimentari, botteghe artigiane , tutte le stazioni di servizio, i giornalai e gli autobus. 

Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni o precauzioni particolari. I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Islanda, possono ricevere assistenza sanitaria dal sistema sanitario nazionale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze.  (Pubblicato il 27 novembre 2011)

Pagine correlate...


Islanda: tutti gli articoli/racconti Islanda: tutti gli articoli/racconti
Iceland 2007. The Challenge Iceland 2007. The Challenge. Resoconto della solitaria mountain bike in Islanda attraverso i due deserti centrali, affr...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Iceland 2007. The Challenge su Twitter
La Ring Road da Egilsstadir a Reykjavik La Ring Road da Egilsstadir a Reykjavik. Racconto di un viaggio in auto in Islanda d'inverno lungo la Ring Road, da Egilsstadir a R...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La Ring Road da Egilsstadir a Reykjavik su Twitter
Da Keflavik ad Egilsstadir (d’inverno) Da Keflavik ad Egilsstadir (d’inverno). Racconto di un viaggio in auto da Keflavik ad Egilsstadir, in Islanda, durante l'inverno, ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Da Keflavik ad Egilsstadir (d’inverno) su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Islanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg