Irlanda

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Irlanda: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
La cucina è generalmente mediocre. Non si dovrebbe dirlo ma... approfittate della colazione poi accontentatevi dei panini, oppure di frutta e verdura. La base di carne è il tipico piatto irlandese denominato Irish Stew, stufato di montone con patate e cipolle, aromatizzato con prezzemolo e timo e cotto a fuoco lento. Consigli. Non andate a cena dopo le 20 perchè troverete (quasi sempre) tutto chiuso.

Per dormire
Si trovano facilmente B&B o Family Homes of Ireland molto confortevoli. Potete prenotare direttamente in loco all'Ufficio del Turismo che farà di tutto per accontentare i vostri gusti, ma prima delle 17 perché dopo sono tutti chiusi. Consigli. 1- Con il Fly&Drive vi è una formula economica e pratica che consente di prenotare da un pernottamento all'altro in fattorie già convenzionate e molto diffuse che mostrano il simbolo del trifoglio. Puoi informarti sul Web. 2- Belfast. Vicino alla stazione, c'è un ostello molto carino, il MacPackers Indipendent Hostel (6p a notte se hai il volantino che puoi recuperare alla stazione dai ragazzini, oppure 7.5 p). 3- Galway. Evitare il Celtic Turist Hotel. E' comoda la cucina, ma l'accoglienza, le camere (dei veri buchi) e la posizione sono pessime. 4- Killarney. Molto carino e poco costoso il Neptune's Town Hostels (off New St.).

Per divertirsi
Il St Patrick's Day il 17 marzo è un giorno festivo, ma non viene celebrato con cerimonie particolari: viene semplicemente ricordato con un trifoglio infilato nel bavero della giacca. Il Natale è festeggiato in modo abbastanza dimesso, mentre il 26 dicembre gruppi di bambini si presentano nelle case cantando degli inni e vengono premiati con una mancia. Consigli. 1- Anche se saranno meno antichi che non quelli di Dublino, anche se non fanno musica da vivo o tendenza, i pub irlandesi della provincia sono sicuramente più caratteristici dal punto di vista umano e comunque da frequentare ogni sera. In ogni caso, chiudono alle 23, un'ora prima la domenica. 2- Trascorrere una serata saltellando ai ritmi della musica tradizionale irlandese è una delle gioie di un viaggio in Irlanda. In genere la musica tradizionale è eseguita da violino, tin whistle, tamburo di pelle di capra e cornamusa. Praticamente ogni villaggio ha un pub rinomato per la sua musica ed è molto facile che andandoci la sera troviate qualcuno che suona; se ne avete voglia potete anche unirvi ai musicisti.

Poste, telefono, internet
Telefonia mobile. I cellulari italiani funzionano regolarmente.

Sport e tempo libero
Ci sono grandi itinerari trekking da percorrere a piedi quali la Kerry Way, la Beara Way, l'Ulster Way e la Wicklow Way, che si snodano per chilometri e chilometri e costituiscono un ottimo modo per esplorare il paese e per raggiungere i luoghi più belli e interessanti. Un altro bel sistema per sfuggire alle torme di turisti è girare il paese in bicicletta, anche se alcune zone sono piene di salite impegnative. (Pubblicato il 22 giugno 2004)

Pagine correlate...


Irlanda: tutti gli articoli/racconti Irlanda: tutti gli articoli/racconti
Un'estate a Dublino Un'estate a Dublino. Un'estate a Dublino: nell'Isola di Smeraldo tra tradizione e innovazione, di Floriana (via...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Un'estate a Dublino su Twitter
Dublino: metropoli con sorpresa Dublino: metropoli con sorpresa. Dublino, pur rivoluzionata in usi, costumi e urbanistica dal turbocapitalismo del nuovo mi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dublino: metropoli con sorpresa su Twitter
Le vie del Kerry Le vie del Kerry. La Contea di Kerry è tra le più spettacolari della spettacolare Irlanda: da non perdere!, ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le vie del Kerry su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Irlanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella