Belgio

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Belgio: dal passaporto al biglietto aereo Belgio

Passaporto
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità.

Visto
Il Belgio, come l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più l'Islanda e la Norvegia, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli italiani possono entrare e uscire dal Belgio a proprio piacimento. Se la permanenza è superiore a tre mesi occorre però richiedere il permesso di soggiorno

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.

Per guidare
E' sufficiente la Patente Italiana

Come arrivare
I voli diretti sono frequenti. Autobus o treni sono un'opzione da tenere in considerazione. La Eurolines e la Hoverspeed Citysprint effettuano corse internazionali per/dal Belgio. Le ferrovie belghe hanno frequenti servizi internazionali; Bruxelles ha 3 stazioni principali ed è il fulcro del sistema ferroviario. Due società gestiscono i traghetti per e dall'Inghilterra: la North Sea Ferries (traghetto notturno da Zeebrugge a Hull) e la Oostende Lines/Sally Ferries (sei corse al giorno tra Ostenda e Ramsgate).

Elettricità
Come in Italia, ma è sempre consigliabile avere con sé un adattatore.

Periodo migliore
Difficile indicare un periodo in cui visitare al meglio il Paese. Da Aprile a Settembre è più caldo, ma durante tutto l'anno è spesso nuvoloso e i piovaschi sono frequenti: talvolta sembra che ombrelli e impermeabili facciano parte del costume tradizionale belga.

I soldi
La valuta è l'euro. La commissione bancaria per cambiare i travellers' cheque è del 4%. Le banche hanno il cambio migliore, con circa 4 US$ di commissione fissa per i traveller cheque. Molti i bancomat. Accettate ovunque le carte di credito. Consigli. 1- Bruxelles. I voucher inclusi in The Must of Brussels forniscono sconti sensibili sulle maggiori attrazioni turistiche della città (mini-Europa, Atomium, birreria Cantillon, Museo del Fumetto, Museo delle Belle Arti, Autoworld, Museo di Storia Naturale, Musei Reali di Arte e Storia). Al costo di circa 15 euro può essere acquistato presso l'Ufficio del Turismo di Bruxelles sulla Grand'Place. 2- Anche la nuova Brussels Card permette l'entrata gratuita nei 30 musei principali della città e l'utilizzo gratuito per tre giorni dei mezzi pubblici. Il costo è di 30 euro. La carta può essere acquistata presso l'Ufficio del Turismo di Bruxelles sulla Grand'Place e al banco informazioni Wallonie-Bruxelles all'aeroporto di Zaventem.

Per guidare
La patente italiana ha validità in tutti i paesi dell'Unione Europea, dunque anche in Belgio. Per maggiori informazioni in merito si consiglia di rivolgersi all'ACI.

Animali
Occorre presentare un certificato di buona salute e di vaccinazione anitirabbica rilasciato da un veterinario ufficiale. La vaccinazione deve essere stata fatta più di 30 giorni e meno di 12 mesi prima della data della partenza per i cani e meno di 6 mesi prima per i gatti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a un veterinario. (Pubblicato il 23 gennaio 2005)

Pagine correlate...


Belgio: tutti gli articoli/racconti Belgio: tutti gli articoli/racconti
The Minnewater o Lac D’amour The Minnewater o Lac D’amour. Racconto di un angolo di Bruges, belgio, rimasto indelebilmente impresso nella memoria di ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi The Minnewater o Lac D’amour su Twitter
Le mani rubate Le mani rubate. Ricordo del Grote Markt di Anversa, Belgio, di Miram Bendìa ( mry.miriam@libero.it )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Le mani rubate su Twitter
Itinerari segreti in Belgio Itinerari segreti in Belgio. Birre 2005, itinerari segreti in Vallonia e a Bruxelles, Belgio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Itinerari segreti in Belgio su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Belgio SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg