Honduras

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Honduras: dal passaporto al biglietto aereo Honduras

Passaporto
In corso di validità.

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto e possono soggiornare in Honduras per un periodo di 30 giorni. È possibile richiedere localmente un'estensione del permesso di soggiorno fino ad un massimo di 90 giorni totali.

Vaccinazioni
Nessuna è obbligatoria, ma sono consigliate malaria, epatite A e febbre tifoide. Colera, dengue emorragico, congiuntivite, infezioni varie, e parassitosi varie (cisticercosi, amebiasi, ecc.) si manifestano normalmente durante l'anno. Nella stagione secca, la carenza di acqua aumenta il rischio di contagi. E' possibile localizzare una zona con maggior rischio di contagio da malaria nella Mosquitia, regione umida e paludosa situata nel Nord-Est del paese, di grande interesse naturalistico. Per il resto non c'è una zona del Paese che si distingua per un rischio in particolare. E' necessario notare che il Paese è il secondo di tutta l'America latina (Brasile in testa) quanto a densità di casi di AIDS. Consigli. Evitare la prossimità ad acque stagnanti, che favoriscono la proliferazione della zanzara che fa da vettore alla malaria.

Per guidare
Basta la patente Italiana

Elettricita
110V e 220V

Come arrivare
Gli aeroporti internazionali di Tegucigalpa e San Pedro Sula sono ben collegati via America centrale e Nord America. Via terra, dall'Honduras (ma occorre pagare una cifra non ufficiale, in genere tanto limitata che è meglio non fare resistenze...) si va in Guatemala da Agua Caliente ed El Florido, in El Salvador da El Amatillo e in Nicaragua da Guasaule e Las Manos. Tutte queste frontiere sono servite da frequenti corse di autobus. Dall'Honduras è possibile prendere un battello di pescatori o da una nave da carico. Sulla costa caraibica del Guatemala, è possibile imbarcarsi per le Islas de la Bahía, Honduras, Belize, Nicaragua, tutte le isole dei Caraibi e persino Stati Uniti.

Tasse
Basta La tassa d'imbarco dei voli internazionali ammonta approssimativamente a 16 dollari.

Periodo migliore
I mesi di maggio e giugno sono indubbiamente il periodo migliore. Consigli. Evitare l'interno durante le piogge, da maggio a ottobre.

I soldi
La valuta è il Lempira (L). Consigli. 1- Il dollaro statunitense è l'unica valuta estera che si cambia con facilità. 2- I tassi di cambio del mercato nero sono generalmente paragonabili a quelli delle banche. Si possono benssimo evitare. 3- La pratica del mercanteggiare non è diffusa come in altri paesi dell'America Latina, non ve ne è proprio bisogno! (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Honduras: tutti gli articoli/racconti Honduras: tutti gli articoli/racconti
Honduras e Belize Honduras e Belize. Honduras e Belize, guida alle immersioni di Rinaldi Roberto - Prezzo € 19,50 167 p. Ed. Wh...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Honduras e Belize su Twitter
Piccola criminalità Piccola criminalità. Marzo 2004. Honduras. Le bande continuano a mietere vittime, per rappresaglia contro il go...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Piccola criminalità su Twitter
Demarcazione della frontiera Demarcazione della frontiera. Giugno 2003. Iniziata la demarcazione della frontiera tra Honduras e El Salvador...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Demarcazione della frontiera su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Honduras SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg