Honduras

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Honduras: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
La prevenzione di furti e rapine deve essere una vostra preoccupazione costante. Come in tutto il Sud America molti turisti, a volte spogliati di tutto, fanno la fila alle rispettive ambasciate alla disperata ricerca di aiuto. A San Pedro Sula e Tegucigalpa evitate assolutamente di camminare in strade più isolate dopo il tramonto: sono frequenti i crimini di strada. Precauzione anche sulle spiagge della costa settentrionale, anche di giorno, specialmente in quelle più isolate. Si raccomanda di osservare in particolar modo di non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro; depositare il passaporto nella cassetta di sicurezza dell'albergo e sempre con sé la fotocopia del documento.
Segnalare la propria presenza all'Ambasciata d'Italia a Tegucigalpa (e-mail: ambtegus@cablecolor.hn; sito: www.ambitalia-honduras.org) o, giungendo a San Pedro Sula, al locale Consolato onorario.
Armatevi di insetticidi
E' da tenere presente che, come rilevato dagli stessi organi d'informazione locale, il tasso di violenza in Honduras è uno dei più alti del continente americano, con un numero annuo di omicidi che oscilla tra 45 e 50 per centomila abitanti, con punte di 95 a San Pedro Sula, seconda città del Paese, e di oltre 50 a Tegucigalpa.
E' bene evitare cibi crudi, lavare accuratamente verdure e frutta, usando prodotti disinfettanti (amuchina, ecc.). Bere acqua e bevande in bottiglia senza ghiaccio.

Curiosità
Il aese è stato devastato da uno dei più violenti uragani del XX secolo, l'uragano Mitch, e che i lavori di ricostruzione sono ancora in corso.

I comportamenti assolutamente da evitare
Riguardo al possesso di stupefacenti, è importante notare che, da 5 grammi in su di possesso, non si fa nessuna distinzione di quantità e nemmeno tra droga leggera e droga pesante. L'accusa diviene automaticamente di spaccio di stupefacenti ed è punita con una pena da 15 a 20 anni di detenzione. e una multa da 250 a 300 milioni di lire. Il limite dei 5 g. non è sancito dalla legge ma viene desunto dalla pratica vigente. Da tenere infine conto che, data l aquantità minima, l'attribuzione è talvolta arbitaria. (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Honduras: tutti gli articoli/racconti Honduras: tutti gli articoli/racconti
Honduras e Belize Honduras e Belize. Honduras e Belize, guida alle immersioni di Rinaldi Roberto - Prezzo € 19,50 167 p. Ed. Wh...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Honduras e Belize su Twitter
Piccola criminalità Piccola criminalità. Marzo 2004. Honduras. Le bande continuano a mietere vittime, per rappresaglia contro il go...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Piccola criminalità su Twitter
Demarcazione della frontiera Demarcazione della frontiera. Giugno 2003. Iniziata la demarcazione della frontiera tra Honduras e El Salvador...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Demarcazione della frontiera su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Honduras SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg