Giamaica

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Giamaica: dal passaporto al biglietto aereo Giamaica

Passaporto
Con validita di almeno 6 mesi.

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per entrare nel paese e soggiornarvi per un periodo massimo di tre mesi. Per l'ingresso è però necessario un biglietto aereo di il biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Ai viaggiatori che non fanno parte di gruppi organizzati viene talvolta chiesto dove intendano alloggiare e se hanno la disponibilità economica per pagarsi il soggiorno (è sufficiente esibire una carta di credito di uno dei principali circuiti)

Vaccinazioni
Una vacanza in Giamaica non comporta particolari rischi sanitari. Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla se si proviene da aree infette. Sono consigliate le vaccinazioni contro l'epatite A e B e contro il tifo.

Periodo migliore
Grazie al piacevolissimo clima marittimo tropicale, la Giamaica è visitabile in qualsiasi periodo dell'anno. Il periodo migliofre in assoluto va da novembre e aprile, quando le piogge sono scarse, c'è molto sole e il caldo è meno umido e intenso, ma in questo periodo le località turistiche sono invase dai turisti stranieri e i prezzi degli alberghi sono più alti. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, e per quanto le piogge siano brevi, seppure frequenti, l'umidità non rende piacevole il soggiorno in questo periodo. Comunque buono anche il resto dell'anno, sebbene gli uragani siano frequenti tra settembre e ottobre. L'alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile. Fuori stagione, da maggio a novembre, si può risparmiare molto. Consigli. 1- Nella stagione dei cicloni (giugno-novembre), potrebbero verificarsi forti disagi o situazioni di emergenza. Si raccomanda, pertanto, massima cautela, evitando le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio.

I soldi
Il dollaro giamaicano (J$ o jay) è l'unica valuta legale anche se i dollari americani sono ampiamente accettati dai negozianti. Le valute europee non vengono considerate molto bene per cui si consiglia di pagare con i travellers' cheque in dollari americani e carte di credito. Si possono cambiare i soldi nelle banche, negli uffici di cambio autorizzati e negli alberghi. La maggior parte delle banche della Giamaica ha uno sportello bancomat aperto 24 ore su 24 e collegato a circuiti internazionali come Cirrus e Plus. Nelle zone più remote, i bancomat sono nelle stazioni di rifornimento. Le maggiori carte di credito sono comunque accettate in tutta l'isola. In Giamaica dovreste sempre avere a portata di mano del contante in valuta locale. Praticamente ogni città e piccolo villaggio ha un cambiavalute autorizzato. I tassi di cambio sono spesso un po' più bassi di quelli proposti dalle banche; la commissione va dal 2% al 5% del totale della transazione. Molti esercizi commerciali, compresi supermercati e negozi, cambiano denaro. I travellers' cheque sono ben accetti in Giamaica, anche se alcuni hotel, ristoranti e uffici di cambio vi faranno pagare una sostanziosa commissione per cambiarli. Il governo ha imposto una Tassa Generale sui Consumi del 15% a ristoranti, alberghi e a molti prodotti acquistati nei negozi. Consigli. 1- Molti giamaicani propongono di cambiare al mercato nero. Buono solo se evitate il raggiro. 2- Molti prezzi nei negozi sono fissi ma la contrattazione nelle bancarelle e nei mercati è abbastanza comune.

Come arrivare
La Giamaica è facile da raggiungere, essendo una delle isole caraibiche meglio collegate al Nord America (in genere via Miami o New York) e all'Europa. La Giamaica è a breve distanza da altre isole e dalla costa orientale degli Stati Uniti ed è facilmente raggiungibile anche con una nave da diporto oltre che essere un regolare scalo delle navi da crociera.

Tasse
Mettete subito da parte a vostra scelta o 10 US$, o l'equivalente 500 J$ che è la tassa di uscita dall'isola

Elettricità
110V, 60Hz, prese a lamelle, di tipo americano (Pubblicato il 21 gennaio 2013)

Pagine correlate...


Giamaica: tutti gli articoli/racconti Giamaica: tutti gli articoli/racconti
Yamaye. Un viaggio in Giamaica Yamaye. Un viaggio in Giamaica. Yamaye. Un viaggio in Giamaica, saggio di Ferrari Dorello - Prezzo € 10,00 132 p. Ed. Ed...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yamaye. Un viaggio in Giamaica su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Giamaica SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg