Filippine

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Filippine: dai voli interni al noleggio auto

In generale
L'auto a noleggio, l'aereo, il treno, l'autobus, ma anche tutto il resto, hanno un costo quasi ridicolo rispetto alla media europea.

Aerei
Diverse compagnie aeree offrono voli che collegano le cittĂ  delle Filippine.

Autobus
Le maggiori compagnie filippine hanno sostituito gran parte dei loro vecchi autobus con nuovi coach. Le fermate sono a intervalli regolari. A seconda del rinnovamento, gli autobus possono essere quindi a volte buoni, altre meno. Ottimo è il sevizio da Manila a Davao City.

Treni
Esiste una sola linea ferroviaria funzionante che va da Manila a Naga, nella zona meridionale di Luzon, quindi i principali mezzi per gli spostamenti via terra sono gli autobus a lunga percorrenza.

Navi
Molti traghetti prestano servizio tra le isole, ma è solo spostarsi coi superferry in luogo dell'aereo che può essere conveniente e comodo. E' incluso il pernottamento e le tariffe sono alla portata di tutti. Consigli. Da non sottovalutare il rischio insito nei trasferimenti via mare: l'arcipelago è servito da una flottiglia di traghetti, alcuni dei quali non sono altro che bagnarole spesso sovraffollate e prive di manutenzione, causa ogni anno di un centinaio di incidenti, molti gravi. Se un traghetto vi sembra inaffidabile e in cattivo stato o troppo affollato, cercatene un altro oppure prendete un aereo.

Auto e moto
Un'altra opzione è l'autonoleggio e nelle città principali ci sono gli uffici di diverse agenzie internazionali.

In cittĂ 
Per quanto riguarda i trasporti locali, i mezzi a disposizione sono i jeepney (jeep modificate), i taxi muniti di tassametro, i PU-Cab (piccoli taxi senza tassametro), i tricicli (motociclette con il sidecar) e i risciò. (Pubblicato il 21 giugno 2004)

Pagine correlate...


Filippine: tutti gli articoli/racconti Filippine: tutti gli articoli/racconti
Rhum in the room Rhum in the room. Resoconto di uno strano e bel viaggio nelle isole Filippine, di Giorgio Lucchini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Rhum in the room su Twitter
L'arcipelago dei contrasti L'arcipelago dei contrasti. L'arcipelago dei contrasti, esperienze di viaggio nelle Filippine a cura di Vecchia e Lici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi L'arcipelago dei contrasti su Twitter
Hi, Gilbert Hi, Gilbert. Hi, Gilbert. Lettere ai bambini delle Filippine, esperienze di Licini Giorgio - Prezzo € ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hi, Gilbert su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Filippine SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella