Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia Cina. Tibet Tibet Cina. Tibet: Cina. Tibet Cina. Tibet

Cina. Tibet

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Cina. Tibet: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Il cibo in Tibet non è sempre disponibile. Fuori Lhasa, meglio avere sempre scorte di biscotti, frutta secca e altri generi alimentari non deperibili. Potete sempre ripiegare comprando i biscottoni con l'effigie dell'esercito cinese. Un biscotto: 24 ore di energie!! Provare per credere. E' usanza fornire gli ospiti delle guest-house o degli alberghi di grossi thermos con acqua bollente. Vi serviranno per preparare tè e caffè.

Per dormire
Se escludiamo quel paio di lussuosi hotel che sono sorti nella capitale Lhasa, la sistemazione in Tibet è di livello molto basso e non sono così a buon mercato, considerando il fatto che spesso manca la luce e l'acqua. Al di fuori dei maggiori centri urbani (Lhasa, Shigatse, Tsetang Gyantse) poi, non vi è grande scelta di alloggio e in genere si pernotta in luoghi di sosta con camerate a 4 o 5 letti che costano 8-15 yuan. Talvolta possibile dormire presso qualche famiglia tibetana che può anche preparare un pasto e mettere a disposizione dell'ospite un po' di acqua calda. Alcuni monasteri così come i campi militari dispongono di posti letto: il costo è di circa 15 yuan per letto. Il campeggio libero è generalmente consentito. Nei maggiori centri urbani si trovano invece alberghi e guesthouse pulite e ben gestite; quelle di tipo tibetano hanno un'atmosfera migliore di quelle cinesi e prezzi inferiori. (

Poste, telefono e internet
Poste. Il servizio postale internazionale è di buon livello; è sempre consigliabile comunque spedire la posta da Lhasa e, se possibile, scrivere il nome della destinazione in cinese.
Telefonia fissa. Da Lhasa è possibile effettuare chiamate internazionali sia dal palazzo della posta centrale (Dekyi Shar Lam) che da quello dei telefoni (Dodhi Lam). All'hotel Holiday Inn i telefoni sono a disposizione 24 ore su 24.
Telefonia mobile. In tutte le città principali come Lhasa, Gyantse, Tsedang, Shigatse, Khasa funzionano i cellulari abilitati al servizio di roaming internazionale.
Internet. C'è la possibilità di spedire e-mail da The Barkhor Cafe di Lhasa.

Per divertirsi
In Tibet vi sono molti festival nel corso dell'anno che attirano la presenza sia di fedeli sia di curiosi. E' praticamente impossibile visitare il Tibet senza assistere ad un qualsiasi festeggiamento. (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti
Il Tibet più da vicino... Il Tibet più da vicino.... La mia visita sull'altro versante himalayano, e un avvicinamento a quello che è il Tibet o...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Tibet più da vicino... su Twitter
I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo. Un viaggio alla scoperta del Tibet religioso, legato alle proprie origini attraverso i suo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo su Twitter
Una strana messa Una strana messa. Racconto di viaggio in Tibet, di Camillo Vittici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Una strana messa su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cina. Tibet SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella