Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia Cina. Tibet Tibet Cina. Tibet: Cina. Tibet Cina. Tibet

Cina. Tibet

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Cina. Tibet: dai voli interni al noleggio auto

In generale
In Tibet i trasporti pubblici sono molto scarsi. Non esistono voli aerei interni né treni e solo pochi autobus collegano le principali città tibetane e le principali località monastiche. Pertanto le alternative possibili sono: o fare trekking e usare le proprie gambe, o noleggiare una bicicletta (in entrambi i casi bisogna avere a disposizione abbastanza tempo e un buon allenamento) o noleggiare una landcruiser o un minibus. I costi vanno da 100 a 200 dollari per auto, benzina, autista e guida, meno se non si vuole la guida (è sempre bene verificare lo stato del mezzo prima di stipulare l'accordo); la benzina costa 2,05 yuan al litro.

Bicicletta
È possibile spostarsi in bicicletta, ma vi sono dei rischi: in Tibet ai ciclisti può capitare di morire per incidenti stradali, ipotermia ed edema polmonare.

Aerei
In aereo si può raggiungere Xining da Pechino, Chengdu, Guangzhou (Guangdong) e Ürümqi (Xinjiang).

Treni
Esistono collegamenti ferroviari frequenti per Lanzhou (Gansu) e altri più rari per Pechino, Shanghai e altri centri della regione. Il Tibet si presta al muoversi a piedi e parecchi viaggiatori camminano da Sichuan o da Yunnan. (Pubblicato il 21 luglio 2004)

Pagine correlate...


Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti Cina. Tibet: tutti gli articoli/racconti
Il Tibet più da vicino... Il Tibet più da vicino.... La mia visita sull'altro versante himalayano, e un avvicinamento a quello che è il Tibet o...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Tibet più da vicino... su Twitter
I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo. Un viaggio alla scoperta del Tibet religioso, legato alle proprie origini attraverso i suo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I monasteri buddisti sul Tetto del Mondo su Twitter
Una strana messa Una strana messa. Racconto di viaggio in Tibet, di Camillo Vittici...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Una strana messa su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Cina. Tibet SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella