Safari

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Safari: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Tanzania. Il circuito settentrionale, standard, prevede Tarangire, Ngorongoro Crater, (fantastico, con uno stop al Olduvai Gorge), e il Serengeti (dove ci sono i Masai Mara che vivono in Tanzania). Io viaggiai con Thomson Safaris (specializzato in Tanzania, con possibili estensioni in Kenia) che raccomando. In Tanzania ci sono più animali ma niente tour notturni. La Tanzania sta migliorando parecchio l'accoglienza, anche se i suoi safari rimangono assai più costosi.

Kenia ci sono più turisti e una massa di guidatori, e sono possibili i tour notturni in alcuni parchi privati o riserve di caccia. Solo di notte, infatti, si possono vivere certe esperienze e vale davvero la pena considerarli. Il meglio lo trovi con Tsavo East, Masai Mara e Samburu NP. Serengeti, Masai Mara, Ngorongoro, Nakuru, Samburu valgono tutti una visita. Un buon modo di decidere è basarsi sul periodo dell'anno: durante le migrazioni è meglio scegliere il Serengeti o il Masai Mara, anche se poi non è detto che ci capiti nella loro massima spettacolarità. Il Ngorongoro è generalmente il più spettacolare, ma è sempre molto affollato. Masai Mara. E' anche possibile prendere i pulmini organizzati che servono il parco e poi vederselo da soli nelle varie tappe, ma non è consigliabile: da soli perderete un sacco di tempo senza vedere nulla perché gli animali non saltano fuori a comando, per non dire che è pericoloso muoversi o camminare nel parco senza conoscerlo. Usa quindi un tour organizzato. Puoi comunque noleggiare una 4x4 e girare da solo, ma sempre dopo avere prenotato i pernottamenti.

In Zambia ti consentono di rimanere più giorni in mezzo alla savana nei parchi di South Luangwa e Lower Zambesi. Si tratta del walking safari, il "safari a piedi", un'emozione vera, non ripetibile altrove. Si possono scegliere percorsi che durano vari giorni, fino a una settimana e più, durante i quali si pernotta in tende o in bungalow. Si cammina molto (anche 20 chilometri al giorno), ma gli incontri ravvicinati con giraffe, leoni bufali, uccelli, scimmie ed elefanti sono il miglior antidoto contro la stanchezza. Se si mantiene un comportamento corretto e si seguono alla lettera le indicazioni dei Ranger, i rischi sono molto contenuti. Durante un walking safari imparerete a non fumare, a non parlare, a non far rumore, a camminare lentamente in fila indiana, a tenervi sottovento perchè il vostro odore non arrivi alle sensibili narici degli elefanti. I prezzi sicuramente non sono accessibili a tutti.

Il Botswana sta migliorando parecchio l'accoglienza, ma in senso strettamenet economico rimane ancora fuori della portata di molti. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...



EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Safari SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg