Niger.

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Niger.: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli.
Molte aree del paese sono musulmane. Adeguate di conseguenza il vostro comportamento e il vostro abbigliamento agli usi locali. Per la sicurezza personale, osservare le usuali misure precauzionali.
La malaria è estesa su tutto il territorio ed in alcuni casi è clorochinoresistente. E' consigliata la relativa profilassi e in caso di permanenza all'esterno durante le ore serali e notturne l'uso di repellenti anti-zanzare.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre portarne con sé una scorta sufficiente.
Un campo sotto le stelle e attorno al fuoco è qualcosa di magico ed indimenticabile.

Curiosità
Ténéré, in lingua Twaregh, significa "ciò che non esiste" e questo la dice lunga su quanto sia temuto, ma al tempo stesso esaltato questo magico deserto.
Tuareg saggi e " navigatori " esperti, dicono che il deserto non lo si vive, ma lo si attraversa...
La storia non è stata molto generosa con il popolo tuareg: un tempo erano valorosi signori del deserto, ma oggi li si può trovare ad ammassare mattoni nei cantieri o a lavorare nelle miniere, mentre i ribelli si nascondono sulle montagne portando avanti la lotta per la sopravvivenza.
Gli inadan, artigiani straordinariamente dotati, che vivono in una sorta di vassallaggio o servitù rispetto ai tuareg, non vengono stipendiati e sono spesso impiegati come servi, ma sono stimati e apprezzati per la loro abilità nella lavorazione dell'argento e nella fabbricazione di selle, borse per cammelli, attrezzi, utensili e talismani. Fra gli oggetti realizzati dagli inadan particolarmente interessante è la Croix d'Agadez, una croce in filigrana d'argento che è un potente talismano in grado di proteggere chi la indossa dall'occhio del diavolo.

I comportamenti assolutamente da evitare
È vietato fotografare le persone in uniforme, le installazioni militari e gli edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).
Non fotografate persone o gruppi di persone senza il loro esplicito consenso.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con la detenzione. (Pubblicato il 20 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Niger: tutti gli articoli/racconti Niger: tutti gli articoli/racconti
Alì, tarqui di Agadez Alì, tarqui di Agadez. Emozioni e Itinerari di un uomo a spasso per il Sahara, di Roberto "Robo Gabr'aoun"...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alì, tarqui di Agadez su Twitter
Twaregh: la suddivisione in caste... Twaregh: la suddivisione in caste.... Breve saggio sulla società Twaregh del Sahara di Niger, Algeria e Libia, di Robo Gabr'Aoun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Twaregh: la suddivisione in caste... su Twitter
La donna Twaregh La donna Twaregh. Breve saggio sul ruolo della donna tra i Twaregh del Sahara di Libria, Niger e Algeria di ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La donna Twaregh su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Niger. SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella