Madagascar

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Madagascar: dal passaporto al biglietto aereo Madagascar

Passaporto
Con una validità minima di sei mesi

Visto
Per visitare il Madagascar i cittadini italiani devono essere muniti di visto d'ingresso, ottenibile direttamente all'aeroporto di Antananarivo senza dover produrre alcuna documentazione, né foto, a parte il passaporto valido. Il costo del visto si aggira intorno ai 25 euro pagabile in qualsiasi valuta. Il visto consente di soggiornare nel paese per un massimo di 90 giorni. Se intendete soggiornare nel paese per motivi diversi dal turismo dovrete invece procurarvi un visto apposito prima della partenza rivolgendovi al consolato di Roma.

Vaccinazioni
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione, anche se viene consigliata la profilassi contro la malaria e il vaccino contro la febbre gialla. Attenzione a bilharziosi, epatite e peste bubbonica (siate prudenti, tenetevi alla larga da qualunque cadavere di animale). Il parassita portatore di bilharziosi vive nelle acque di fiumi e laghi e spesso nei bacini artificiali (ma non nell'oceano), pertanto bisogna fare attenzione a dove si nuota o dove ci si lava. La malaria, trasmessa da alcune zanzare, è endemica e in Madagascar costituisce il problema sanitario maggiore. Non esiste un vaccino, quindi è necessario prendere le opportune precauzioni per evitare di essere punti. Dato che le zanzare esistono praticamente ovunque, dal tramonto è buona norma indossare vestiti che coprono il più possibile e fare uso di prodotti repellenti soprattutto sulle gambe e i piedi, anche se si indossano le calze; quando possibile, è bene inoltre installare in camera, prima di uscire per cena, i diffusori elettrici con le relative pastiglie. E’ consigliata inoltre una profilassi adeguata : il Lariam va iniziato 2 settimane prima della partenza ma se dà disturbi meglio sospenderlo immediatamente. Meno problematica dovrebbe risultare l’assunzione in associazione di 2 compresse alla settimana di Clorochina/Nivachina, reperibile anche nelle farmacie locali e di 2 pastiglie al giorno di Paludrin, trattamento da continuare per almeno 4 settimane dopo il rientro.

Elettricita
110 o 220V; se non siete certi, usate apparecchi a 220V

Come arrivare
Esistono voli diretti da Parigi, Roma, Singapore, Joannesburg, Monaco, Francoforte e Zurigo. Le possibilità di raggiungere il Madagascar via mare sono limitate: ci sono navi di linea costose, yacht privati e occasionalmente cargo che partono da vari paesi del continente diretti all'isola malgascia.

Tasse
Grazie ad un accordo tra la società di gestione degli aeroporti e le compagnie aeree, la tassa d’aeroporto è già inclusa nel prezzo del biglietto.

I soldi
La moneta locale è l’Ariary, mentre la moneta ufficiale è il Franco Malgascio (FMG). La differenza è di 1 Ariary = 5 FMG e sulle monete e sui biglietti il valore è espresso sia in Ariary che in FMG; attenzione quindi a non confondersi. L’Ariary compare nei discorsi fra i locali e soprattutto nei mercati, magari scritto a gesso su una lavagnetta posta vicino alla carne o ai legumi; mentre il FMG si trova nei negozi di ogni tipo, nelle società, nei commerci, nelle banche, ecc. Le monete in circolazione sono, in FMG : 1 quasi solo in banca, 5/10/20/25 praticamente solo nei mercati e i piccoli negozi, 50/100/250 comuni. I biglietti in circolazione sono, in FMG : 500/1000/2500/5000/10000/25000. Nelle banche si trova sempre il listino dei cambi di tutte principali divise mondiali. Il cambio del FMG rispetto alle divise facenti parte della zona Euro, è determinato dal cambio FMG/EURO. Le carte di credito sono poco diffuse in Madagascar. I travellers' cheque sono poco diffusi. Consigli. 1- Lasciando il paese è meglio aver speso tutta la propria scorta di FMG, in quanto ne è vietata l’esportazione, eccetto FMG 25000 a titolo di souvenir. L’eccedenza verrà confiscata.
2- Non si lasciano mance mentre contrattare è una vera e propria norma di vita: il concetto di prezzo fisso è praticamente sconosciuto, salvo che negli alberghi di categoria medio-alta. N3- ei piccoli negozi e nei mercati è consigliabile non pagare mai il primo prezzo che vi verrà richiesto.

Periodo migliore
Va da aprile a ottobre (l'inverno dell'emisfero sud), mentre da novembre a marzo (l'estate australe) si scatenano gli uragani. I Cicloni normalmente si manifestano tra Gennaio e Marzo, ma generalmente hanno in una zona limitata. In ogni caso, in questo periodo informatevi sempre sulle previsioni meteorologiche, solitamente precise nell'arco delle 48-72 ore. (Pubblicato il 20 ottobre 2004)

Pagine correlate...


Madagascar: tutti gli articoli/racconti Madagascar: tutti gli articoli/racconti
Nosy be: l’isola dei profumi Nosy be: l’isola dei profumi. Una breve prosa su Nosy Be, Madagascar, completata da alcuni consigli, di Arianna Pulsoni...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nosy be: l’isola dei profumi su Twitter
La masseuse La masseuse. La masseuse, racconto sul Madagascar di Silvia Montevecchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La masseuse su Twitter
Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar. Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar a cura di Silvia Montevecchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Osservazioni, meditazioni e incontri sul Madagascar su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Madagascar SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg