Ghana

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Ghana: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Voli interni a basso prezzo per Kumasi e Tamale con partenza dall'aeroporto di Kotoka.

Navi
Lento e avventuroso il viaggio attraverso il lago Volta sulla Yapei Queen, un regolare servizio passeggeri che parte da Akosombo. Il percorso tocca diversi villaggi.

Auto e moto
La rete stradale del Ghana è abbastanza soddisfacente ma quasi tutte le strade secondarie non sono asfaltate. Noleggiare n'automobile costa caro. Inoltre, di tanto in tanto vi troverete faccia a faccia con un posto di controllo della polizia, interessata al solito 'pizzo'. Consigli. 1- Lo stato delle strade fuori delle città lascia parzialmente a desiderare. Pertanto è consigliabile rinunciare a muoversi di notte. 2- Sconsigliato noleggiare l'auto. Le strade non sono buone e così i guidatori. Affittare un'automobile con autista può essere una buona soluzione se si è almeno in due

Taxi collettivi
La maggior parte della gente del luogo viaggia in taxi, in tro-tro e in 'mammy wagon' (una sorta di pick-up). Consigli. Dividere le spese di un taxi lungo un tratto di strada (ve ne sono che fanno come i tro tro) è più economico. In questo caso pagherai il doppio di un indigeno, ma è sempre poco.

Autobus e mezzi collettivi
Gli autobus pubblici lasciano a desuderare: meglio i provati, più puntuali e sicuri, oltre che relativamente economici. Consigli. Si consiglia di evitare i viaggi notturni.

Treni
Una rete ferroviaria lenta ma comoda collegava Accra, Kumasi e Takoradi in un triangolo a binario unico, ma è stata sospesa.

In città
I mezzi collettivi, Tro Tro, sono molto abbastanza presenti. Però sono affollatissimi ed è consigliabile usarli solo per le distanze più corte. In città può succederti di non riuscire a scendere perché sono piuttosto affollati e devi essere pronto. Essi percorrono itinerari predefiniti e non hanno orari: A volte ce ne sono di più, altre di meno. E' una buona idea avere una mappa della città, almeno le vie più grandi. Le fermate vengono chiamate a gran voce. Non ci sono fermate segnalate, per cui devi per forza di cose chiedere. Il tro tro non parte finché non è abbastanza pieno, per cui nei momenti di minore confusione ti toccherà aspettare qualche minuto. (Pubblicato il 03 novembre 2004)

Pagine correlate...


Ghana: tutti gli articoli/racconti Ghana: tutti gli articoli/racconti
Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria. Costa Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria, guida pratica di viaggio - Prezzo € 25,00 544...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Ghana SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg