Egitto

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Egitto: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Il Cairo ed Alessandria sono le uniche due città che dispongono di ristoranti di buon livello indipendenti dagli alberghi. Nelle altre località si possono trovare solo piccoli ristoranti locali a prezzi economici ma che talvolta possono presentare qualche problema in fatto di igiene. La cucina egiziana presenta piatti di buona qualità poco piccanti anche se piuttosto aromatizzati. Un po' di esempi: mouloukheya, zuppa di erbe molto dolce anche se apparentemente poco invitante; piccione (hamana), preparato in un'infinità di modi; foul, un purè di lenticchie, fave, melanzane condite con olio di sesamo, aglio, sale, cumino e succo di lamun. Consigli. 1- Il Cairo. Al gran bazar del Cairo (Khan el-Khalili) da non perdere la pita di tamia e il fateer, un piatto a base di polpette di fave e una pizza locale. 2- Nei chioschi troverete sempre piccoli assaggi. Se vedete che sono preparati sul momento approfittatene: i sandaw-tsh (tipici panini egiziani) sono molto comuni e buoni. 3- Gli alcolici sono inesistenti o molto cari. Per i super alcolici, invece, l'unica soluzione è portarsi dietro la tua bottiglia preferita, acquistandola al duty free dell'aeroporto prima di entrare. Ognuno può portare con sé due litri (tre bottiglie circa), un bagaglio in più che può essere riempito con gli acquisti da portare a casa. In ogni caso, non bere alcolici sulla strada. Al contrario, il consumo di tè e caffè è molto diffuso. 4- La situazione igienica è molto variabile a seconda di dove vai ma è comunque buona norma non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata, e bere solo e sempre acqua in bottiglia e bibite senza ghiaccio. 5- Se non volete mangiare nei chioschi (non sempre raccomandabili) la soluzione più economica e migliore rimane il ristorante a conduzione famigliare appena fuori dal traffico turistico. 6- Non mangiare, bere o fumare nei locali pubblici durante il mese del Ramadan, durante il giorno.

Per dormire
In Egitto ci sono alberghi per tutte le tasche (singole da 25 a 100 LE). I più economici richiedono un maggiore adattamento (es: servizi al piano). Le strutture più moderne sono concentrate nelle città di maggior importanza mentre villaggi turistici sono sorti come funghi lungo le coste del Mar Rosso.Pochi i campeggi con tende e bungalow propri mentre il campeggio libero non è consigliato per ragioni di sicurezza. Attualmente esistono una quindicina di ostelli: di recente realizzazione hanno una qualità di servizio simile a quella dei paesi europei. Consigli. 1- E' sempre consigliabile dare un'occhiata alle camere prima di prenderle. 2- Può essere difficile addormentarsi al Cairo. Gli unici alberghi con un po' di silenzio sono quelli vicini all'area delle piramidi. 3- Luxor. Suggeriamo per Luxor, un hotel con piscina sul Nilo.

Posta, telefono, internet
Telefonia fissa. Vi sono telefoni pubblici a scheda con linea internazionale; le schede si acquistano nelle centrali telefoniche. Telefonare dall'hotel è caro e ricordate che dopo 5 squilli a vuoto pagate comunque la telefonata.
Telefonia mobile. Da molte località egiziane è possibile chiamare con i telefonini che abbiano un contratto Tim e siano abilitati al roaming; più difficile ricevere le telefonate.
Internet. Abbastanza diffusi ovunque (meno che ad Alessandria, mah!). Hanno un costo da 2 a 8 LE ora, quindi son convenienti...

Per divertirsi
Il Ramadan è un periodo un po' difficile per muoversi (pochi infatti sono coloro che continuano a lavorare) ma è lo stesso fantastico, uno degli avvenimenti più importanti dell'anno. Infatti la festività ricorda che in questo mese avvenne la rivelazione del Corano al profeta Maometto e per meglio onorare questa ricorrenza i fedeli non prendono nè cibo nè acqua dal mattino fino a dopo il tramonto. Alla fine del Ramadan (Eid al-Fitr) il digiuno viene interrotto con molti festeggiamenti e molta allegria.
I club della "danza del ventre" (ve ne sono molti lungo Pyramid Road) sono generalmente covi di spaccio droga e prostituzione. A meno che non sei amante del genere, consigliamo di assistere ad uno di questi spettacoli in un hotel o dopo una cena a bordo di una nave. (Pubblicato il 19 ottobre 2008)

Pagine correlate...


Egitto: tutti gli articoli/racconti Egitto: tutti gli articoli/racconti
Egitto, volto vibrante della terra al confine Egitto, volto vibrante della terra al confine. Una carrellata di ricordi, di foto e memorie estive in un viaggio vissuto attraverso i cin...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Egitto, volto vibrante della terra al confine su Twitter
Osservando la Sfinge Osservando la Sfinge. Riportiamo le conclusioni di lunghe considerazioni di un recentissimo viaggio - febbraio 2...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Osservando la Sfinge su Twitter
Il Cairo: una città da mal di testa Il Cairo: una città da mal di testa. Impressioni di Viaggio e Consigli di Jordi, dal blog Viaggiaconjordi.wordpress.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Cairo: una città da mal di testa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Egitto SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg