Costa Avorio

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Costa Avorio: dai voli interni al noleggio auto

In generale
La guida imprevedibile di molti conducenti (particolarmente dei taxi) e l'insufficiente manutenzione dei veicoli significa un maggiore rischio d'incidente. Consigli. 1- Visto il pessimo stato delle strade, evitate almeno di viaggiare di notte.

Aerei
Voli interni collegano più volte la settimana Abidjan con Bouaké, Korhogo, San Pedro, Man, Odienné, Daloa. Da preferire Air Afrique alla compagnia nazionale Air Ivoire, famosa per i suoi frequenti ritardi e per gli annullamenti senza preavviso. Sui voli interni si deve pagare una modesta tassa (US$2). Tutti gli aeroporti sono collegati con il centro delle città da servizi di autobus e taxi.

Autobus
Se non è possibile prendere un aereo, i grandi autobus di linea sono più economici, più confortevoli e più utilizzati dei taxi. Esistono diverse società di trasporto (la STIF è la più famosa) che vi permetteranno di viaggiare a un costo inferiore in tutto il paese. La rete stradale è densa e ben organizzata. In relazione al traffico e alla destinazione, il tipo di veicoli varia dalla Peugeot 504 versione taxi collettivo, ai furgoncini moderni con video e climatizzatore. Ad Abidjan, le diverse società di trasporto sono raggruppate nelle stazioni di Adjamé e di Treichville.

Taxi
I taxi da escursione attraversano tutto il paese e partono a ogni ora del giorno, senza orari prestabiliti. Nelle grandi città della Costa d'Avorio, si trovano numerosi taxi. Ad Abidjan sono arancioni e generalmente forniti di tassametri. In caso contrario, occorre contrattare il prezzo prima di partire (prezzo medio di una corsa: tra 500 e 1.500 FCFA). Esistono anche taxi collettivi chiamati "woro-woro", la cui corsa costa dai 100 ai 200 FCFA.

In nave
Ad Abidjan la compagnia di trasporti Sotra assicura collegamenti in battello tra il quartiere di Plateau e il quartiere di Yopougon. Si tratta di un mezzo di trasporto gradevole, a buon mercato e che permette di godere di una vista interessante della città.

Treni
Oltre al treno giornaliero Espress (parte ogni martedì, giovedì e sabato mattina) tra Abidjan e Ouagadougou (Burkina Faso), unica linea ferroviaria presente lungo l'asse nord-sud, c'è un Rapide che costa circa un terzo in meno e collega una volta al giorno Abidjan con la centrale Bouaké, facendo diverse fermate lungo il percorso. Esistono inoltre due treni quotidiani, La Gazelle e Le Bélier. Da sapersi che gli orari sono spesso approssimativi. Consigliabile scegliere un posto in prima classe.

Auto e moto
Se si vuole un'auto a noleggio, conviene cercarla ad Abidjan, direttamente in aeroporto, oppure in centro città, ma le tariffe sono esorbitanti (circa il doppio di quelle europee). Visto che il paese presenta solo il 10% di strade asfaltate e che la maggior parte delle strade non presenta alcuna indicazione, in caso di questa scelta è meglio optare per una 4x4 con autista, cosa che fa salire ulteriormente il prezzo. Le strade sono pericolose e gli incidenti frequenti. Si sconsiglia di viaggiare di notte. In caso di incidente, se si investe un pedone in un agglomerato urbano, è meglio recarsi immediatamente presso la più vicina stazione di polizia, invece di restare sul posto (rischio di reazioni a volte incontrollate della popolazione locale). (Pubblicato il 19 settembre 2013)

Pagine correlate...


Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti Costa Avorio: tutti gli articoli/racconti
All'ombra del baobab All'ombra del baobab. del baobab. La parabola della vita nelle poesie, nei proverbi e nei racconti del Costa Avo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi All'ombra del baobab su Twitter
Aprile 2005. Costa Avorio Aprile 2005. Costa Avorio. I ribelli accusano il governo di voler "affondare" il processo di pace in Costa Avorio e p...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Aprile 2005. Costa Avorio su Twitter
Cessata guerra civile Cessata guerra civile. Novembre 2003. Cessata guerra civile in Costa Avorio...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cessata guerra civile su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Costa Avorio SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella