Algeria

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Algeria: dal passaporto al biglietto aereo Algeria

Passaporto.
Almeno sei mesi di validitĂ  residua e non contenente visti per Israele.

Visto.
In linea di principio le Autorità algerine non rilasciano visti in frontiera, che sono strettamente vietati nel caso di viaggi turistici verso il Sud algerino. A bordo dell'aereo o della nave è richiesta la compilazione di un modulo recante i dati anagrafici e i recapiti della persona, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera. Quindi il visto va richiesto presso l’Ambasciata d’Algeria a Roma, Via Oriani 26, tel. 06-8084141. Allegare 3 foto tessera, la fotocopia della carta d’identità con l’indicazione della professione svolta o un’attestazione della professione svolta, e 25-26 euro (a seconda del cambio). A bordo dell'aereo o della nave si deve compilare un modulo recante dati anagrafici e recapiti, che viene ritirato dalla polizia di frontiera. Ottenere Visto Turistico. Presentare: Passaporto con validità minima di 6 mesi; 2 foto; 1 formulario; CNF dei servizi alberghieri preventivamente acquistati da parte di una agenzia Algerina o di un Hotel Algerino; Itinerario dettagliato sulla permanenza in Algeria; Assicurazione turistico sanitaria per l'intero periodo di soggiorno. Costi: 85 € (Visto multiplo massimo 90gg di soggiorno). Tempo di ottenimento: 10 giorni. Validità: 90gg dal giorno del rilascio per il periodo espressamente richiesto

Periodo migliore
Il periodo migliore da dicembre a febbraio. Le temperature sono miti di giorno, ma rigide (anche sottozero sugli altopiani) di notte. Da evitare Marzo e Aprile a causa delle tempeste di sabbia, uno dei maggiori pericoli per chi viaggia in deserto, e l'estate per le torride temperature. L'autunno può essere piovoso e quando accade le piste diventano difficile o impraticabili, specie quando usano o attraversano gli uadi.

Vaccinazioni
Nessuna. Consigliate però quella contro l’epatite A.

Per guidare
E’ richiesta la patente di guida internazionale.

Soldi
L’unità monetaria è il dinaro algerino. Il cambio si effettua legalmente solo presso le banche e hotel. Cambiare al mercato nero è illegale ma offre cambi fino a tre volte più vantaggiosi. Le carte di credito sono accettate in un numero molto limitato di grandi alberghi internazionali. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici o con traveler’s cheques. Prima di partire è quindi opportuno accertarsi di avere con sé la quantità adeguata di denaro contante.

ElettricitĂ 
220 volt con prese a due buchi.

Come arrivare
Il modo più comodo e veloce per arrivare in Algeria è offerto naturalmente dal viaggio aereo. La compagnia di bandiera algerina Air Algerie collega Roma con Algeri in 1 ora e 40 min. di volo. L'altro mezzo è il traghetto da Marsiglia (per Algeri, partenze giornaliere in estate, trisettimanali in inverno), da Alicante (per Algeri, solo partenze estive). Via terra si può raggiungere l’Algeria attraversando la frontiera a Maghnia (Marocco), Souk-Ahras, Tebessa, Taleb Narbi ed El Kala (Tunisia), Fort Thiriet (Libia), In Guezzam (Niger) e Bordj Mokhtar (Mali). Se arrivate con la vostra auto, stipulerete in frontiera una Assicurazione RC auto per il Paese (Pubblicato il 18 novembre 2011)

Pagine correlate...


Algeria: tutti gli articoli/racconti Algeria: tutti gli articoli/racconti
Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar. Itinerario ed emozioni purissime in 4x4 nel Tassili, Sahara dell’Algeria, di Annuska Grise...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar su Twitter
Hoggar Hoggar. Diario e racconto di un viaggio per i luoghi piĂą e meno conosciuti e affascinanti dell'Hog...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hoggar su Twitter
Oltre il Sahara Oltre il Sahara. Il lungo racconto di un viaggio avventura con una normale auto attraverso il Sahara di Tun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Oltre il Sahara su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Algeria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella