Uganda

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Uganda: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Coi mezzi pubblici locali puoi praticamente andare dove vuoi, magari dopo un po' di "problemini".

Aerei
Non esistono voli di linea interni.

Autobus
Gli ugandesi si spostano in genere con minibus collettivi (chiamati taxi) che circolano frequentemente. Le tariffe sono fisse e le partenze avvengono quando il veicolo è al completo. I minibus dell'EMS Post partono da Kampala e raggiungono i centri maggiori diverse volte la settimana. Il costo è inferiore e i mezzi sono più sicuri e veloci degli autobus.

In città
A Kampala circolano anche dei taxi a pedali (chiamati boda-boda, in quanto in origine trasportavano le persone tra i posti di frontiera, chiamati, appunto, boda).

Treni
Il paese è attraversato da due linee ferroviarie principali. La prima parte da Tororo (nell'angolo sud-orientale del paese, al confine con il Kenya) e attraversa il paese in direzione ovest fermando a Kampala. L'altra linea va da Tororo in direzione nord-ovest.

Auto e moto
I principali centri abitati del sud sono collegati da una eccellente rete stradale, ma alcuni percorsi richiedono un fuoristrada. Vicino all'aeroporto di Entebbe ci sono diversi autonoleggi, così come a Kampala e nelle città principali. Chi intende noleggiare un mezzo deve essere in possesso della patente internazionale e tenere presente che in Uganda la guida è a sinistra, non esistono segnali stradali e il carburante è spaventosamente caro.

Taxi
E'il modo più pratico per spostarsi. (Pubblicato il 02 marzo 2007)

Pagine correlate...


Uganda: tutti gli articoli/racconti Uganda: tutti gli articoli/racconti
Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi. Uganda, Ruanda e Repubblica democratica del Congo hanno sottoscritto un accordo per disarm...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ffirmato accordo anti-ribelli nei Grandi Laghi su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Uganda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella