Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Italia Italia Italia: Di qui alla Pasqua: idee di viaggio per le domeniche di Quaresima Di qui alla Pasqua: idee di viaggio per le domeniche di Quaresima

Di qui alla Pasqua: idee di viaggio per le domeniche di Quaresima

Viaggi e consigli del momento

La Quaresima può essere sinomimo di Viaggio: i luoghi suggeriti dai Vangeli dei lezionari domenicali possono talvolta essere sostituiti da luoghi (e persone) reali, vicini a noi.

Viaggi e consigli del momento: Di qui alla Pasqua: idee di viaggio per le domeniche di Quaresima

Senza pretese di insegnare alcunchè, tanto meno in tema di religione, ci piace l'idea di creare un collegamento tra la Quaresima, che confluirà nella Pasqua, il momento più significativo dell'anno cristiano, e il viaggio.

La Quaresima, il cui significato più genuino fatto di riti e tradizioni è stato ormai fuori dalle nostre quotidianità, si adatta assai bene al tema in quanto i luoghi suggeriti dai Vangeli dei lezionari domenicali possono talvolta essere sostituiti da luoghi reali, vicini a noi.

Col programma suggerito si può la comprensione delle voci che emergono dai Vangeli perchè nessuno ci vieta di pensare che esse risuonino anche nei luoghi in cui viviamo, ed è il tipo di vita che conduciamo che ci impedisce di ascoltarle.

Prima domenica di Quaresima. Il deserto delle tentazioni. Capire le cose che davvero contano

E' un po' l'essenza della Quaresima. Con alcune metafore, il Vangelo suggerisce che, per abitare nel modo giusto i luoghi della nostra vita quotidiana, bisogna provare a lasciarseli alle spalle, accettare una sorta di esilio. Il deserto può essere l'estraniazione dalla parola, e dunque il silenzio. Provate per questa domenica 9 marzo 2014 a fare tacere le voci, quelle delle persone vicine come quelle dei dispositivi che vi circondano. Allora, ci si può rendere conto che la propria voce non è  - in fondo - molto diversa da quelle che sempre condanniamo, critichiamo o rifiutiamo di ascoltare.

Seconda domenica di Quaresima. Il monte della Trasfigurazione. Saziare la sete del cuore

Oggi si deve salire, ovvero lasciarsi alle spalle le cose materiali che ci legano alla vita di sempre, perché è impossibile salire se si è sovraccarichi, se non si è scelta l’attrezzatura giusta. Quanto più si sale, tanto più il paesaggio cambia... Quanto più ci si avvicina ad altezze mai conosciute, tanto più si scopre lo spettacolo di stare in cima al mondo... In alto, le cose appaiono più chiare e distinte, non ci sono più le tentazioni del deserto. Questa domenica 16 marzo recatevi in compagnia, possibilmente con una bella passeggiata, in un vicino punto panoramico e aprite lo sguardo sull'orizzonte. Condividete le sensazioni!

Terza domenica di Quaresima. Il pozzo della Samaritana. Ascoltare chi ci circonda

Se deserto e montagna sono luoghi opposti  e “estremi”, il pozzo indica il luogo più ordinario e normale: quello dello scambio, dove si chiacchiera, ci si scambia informazioni. Partendo da cose molto banali si scopre che quelle cose non lo sono poi tanto, perchè son parte fondamentale della nostra vita. I luoghi e le cose di questa domenica 23 marzo possono essere quelli di sempre (il bar, lo stadio, la passeggiata in centro...), le voci di fatti, esperienze e punti di vista differenti non molto diverse da quelle della vita quotidiana... ma per chi sa mettersi in ascolto, molto può cambiare.
 
Quarta domenica di Quaresima. La piscina di Siloe. Saper guardare le cose in profondità

Nessuno sa dov’è che Gesù, passando, vede il cieco di questa storia. Cè la menzione della fonte di Siloe a Gerusalemme, ma può benissimo un qualsiasi luogo pieno di confusione dove le parole, individui o interessi si confondono e sovrappongono, dove tutto si muove ma l’insieme degli spostamenti appare senza senso. Il Vangelo racconta che Gesù "Passando, vide un uomo cieco dalla nascita...» un cieco che era lì da sempre ma che nessuno vedeva ormai più, esattamente come se facesse parte di un paesaggio. Sarebbe bello dedicare questa domenica 30 marzo a qualcuno che è costantemente presente nelle nostre giornate, eppure non ci facciamo mai caso.

Quinta domenica di Quaresima. La tomba di Lazzaro. Donare speranza al prossimo

L’ultimo luogo della Quaresima è drammatico: la tomba. E' l'ultimo anche nel senso più concreto che ci sia, l’ultimo indirizzo, per così dire, della nostra presenza in questo mondo. Lazzaro che torna alla vita non è una via di fuga dalla realtà, ma la promessa di un’altra dimora. Questo 6 aprile può essere quindi l'occasione giusta per mantenere una promessa che è stata fatta ma (come spesso succede) è stata poi dimenticata.

Domenica delle Palme. La città di Gerusalemme. Seguire l’esempio di Gesù

"Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Egli va verso l’alto, verso ciò che è grande, puro, verso la verità, il coraggio. Non si lascia distrarre o intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti, è disponibile verso i sofferenti e gli abbandonati. E' fedele anche quando la situazione si fa difficile, è buono anche con chgi è in grato. E' amore. E' Dio” (Papa Benedetto XVI). Per iniziare al meglio gli ultimi giorni di Quaresima, può essere una buona idea fare quella gita, quell'azione o quella cosa che avete sempre avuto nell'animo di fare, ma che la vita o le persone che vi sono vicine vi han sempre impedito o sconsigliato di fare. (Pubblicato il 06 marzo 2014) - Letture Totali 66 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Italia: tutti gli articoli/racconti Italia: tutti gli articoli/racconti
Maremma amara Maremma amara. Racconto di una escursione in luoghi ancora antichi e aspri come la gente che li abita, do...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Maremma amara su Twitter
Camminando per le vie... Camminando per le vie.... Scoprire una città a piedi significa amplificare a dismisura il valore emotivo di un viagg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Camminando per le vie... su Twitter
I luoghi segreti più belli d'Europa I luoghi segreti più belli d'Europa. Il Vecchio Continente riserva ancora la sorpresa di luoghi segreti. Lonely Planet è riusci...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I luoghi segreti più belli d'Europa su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg