Home Destinazioni Destinazioni Oceania Oceania Nuova Zelanda Nuova Zelanda Nuova Zelanda: Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda

Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda

Itinerari, Tour e Idee di viaggio

Attività, sport e escursioni in Nuova Zelanda, a cura di Marcella Vinciguerra - Inviato il 14 gennaio 2004 da Marcella Vinciguerra.

Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda

Ce n’è per tutti e per tutti i tipi di budget. Sei un maniaco dell’adrenalina? Buttati giu’ da un ponte alto 140 metri in mezzo ad un canyon (bungee jumping) oppure lanciati nel cielo da un aereoplano (skydiving) ammirando l’incredibile zona vulcanica del Nord neozelandese. Se preferisci la terra, tranquillizzati, ce n’è anche per te: infilati in una sfera gigante trasparente e rotola giù dalle colline (zorbing) o sdraiati e aggrappati saldamente al tuo skate (luging) per arrivare fino a valle con l’adrenalina a mille. Se sei un tipo acquatico invece non c’è di meglio che un sano rafting tra le ripide dei numerosi fiumi o un meno sano, ma altrettanto elettrizzante, jet boating per volare sulla cresta del fiume.

Se invece non è l’adrenalina che cerchi, ma l’allenamento con fantasia in mezzo alla natura, la Nuova Zelanda è il Paese che fa per te. Puoi sciare sugli impressionanti ghiacciai del Sud, Fox Glacier e Franz Joseph (glacier skiing), oppure rinforzare in bicipidi in canoa tra le acque cristalline dei fiumi meridionali (canoing), o ancora scalare pareti fantastiche che ti aprono il Mondo (rock climbing) o discendere appeso ad una corda fino alle profondità più oscure di immense grotte sotterranee (cave absailing). Puoi mettere alla prova la tua abilità di guida in moto, in fuoristrada 4x4, o in mountain bike o infine testare il tuo fisico con un Rock’n’Rope Giant Swinging, un circuito atletico di corde ed altalene sospeso a 20 metri dal suolo.

Sei un tipo più soft, però ti piace mantenerti in forma? La scelta è ancora piu’ ampia: tramping (nello splendido Tongarico National Park, isola Nord), biking, skiing, snowboarding, surfing, caving, helihiking (elicottero fino al ghiacciaio e poi camminata), horse riding, skiline skyriding, diving… e l’elenco è ancora lungo perchè la Natura neozelandese e semplicemente "immensa", quasi del tutto incontaminata dagli esseri umani. La Nuova Zelanda conta appena 3,8 milioni di abitanti, di cui un terzo vive ad Auckland, la città delle vele e al massimo dovrai schivare pecore e opossum, rispettivamene 48 (12,5 pecore per ogni abitante) e 70 milioni...

Se far fatica ti costa troppo, puoi sempre darti alla pesca, soprattutto nel lago Taupo, dove sguazzano le trote giganti, o divertirti a bordo di un grosso salvagente trascinato dalla corrente del fiume (tubing). Per chi, come me, ha un budget limitato, c’è un’ottima alternativa, sana e gratis: passeggiare lungo gli infiniti sentieri sparsi su tutto il territorio, dalla leggera passeggiata al Waikiri Geothermal Reserve per ammirare le azzurrissime Huka Falls e immergersi nelle hot spring naturali, a quella più impegnativa nel Mount Cook National Park, fino ai piedi delle colline moreniche. Anche nuotare tra i delfini o curiosare nella vita delle numerosi specie di uccelli (birdwatching) sono valide alternative.

Ma anche se sei un antisportivo per eccellenza, non preoccuparti: non ti annoierai. Fatti un giro tra le vigne per un tour di wine tasting, o goditi lo spettacolo Maori, comprensivo di deliziosa cena tradizionale, a Rotorua, o ancora partecipa ad uno dei tanti tour per vedere le balene (mammals watching) o lasciati trasportare dal vento (ballooning) per una vista unica e indimenticabile di questo bellissimo Paese Downunder.

Pronto/a a partire? (Pubblicato il 14 gennaio 2004) - Letture Totali 93 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti
Kia ora! Kia ora!. Racconto di viaggio in Nuova Zelanda, di Fabrizio Garavini ( fabrizio.garavini@gmail.com )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kia ora! su Twitter
Nuova Zelanda Nuova Zelanda. Passaporto
Valido per almeno tre mesi oltre la data di ritorno.

Visto
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nuova Zelanda su Twitter
Nuova Zelanda Nuova Zelanda. Per mangiare
Mangiare costa poco. Nei ristoranti si mangia ottima carne, zuppe di zuc...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nuova Zelanda su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg