Uzbekistan

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Uzbekistan: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Tashkent
La capitale dell'Uzbekistan è il cuore dell'Asia centrale e dispone dei migliori collegamenti aerei internazionali dell'intera regione. Non è certo una meta turistica, ma vale la pena passeggiare fra i resti della città vecchia, l'eski shakhar, un dedalo di strette viuzze polverose, su cui si affacciano case basse di mattoni e fango, moschee e antiche madrase (accademie islamiche), che sembra essere stato risparmiato dagli urbanisti sovietici per mostrare che aspetto avrebbero avuto gli edifici senza gli splendori del socialismo. Il bazar Chorsu è un enorme mercato all'aperto, con una moltitudine di gente proveniente dalle campagne circostanti che in genere indossa costumi tradizionali.

Samarcanda
Basta il nome! Samarcanda è sinonimo di Via della Seta ed ha lo stesso fascino di una Atlantide. Dei tempi gloriosi è rimasto poco, tuttavia i monumenti costruiti da Tamerlano, il vivace bazar e la lunga e ricca storia della città rendono l'atmosfera quasi magica, finchè si rimane nel centro storico. Il luogo più suggestivo di Samarcanda è Shahi-Zinda, una strada di tombe quasi tutte appartenenti alla famiglia e ai favoriti di Tamerlano e di Ulughbek, realizzate con piastrelle di maiolica. Il più suggestivo spettacolo dal vivo offerto da Samarcanda è il bazar principale che si estende intorno alla moschea di Bibi-Khanym. Il frenetico e vivace mercato agricolo è una torre di Babele brulicante di vestiti, scialli, cappelli e turbanti di ogni gruppo etnico esistente nella regione.

Bukhara
Bukhara è il posto ideale per farsi un'idea di com'era il Turkestan prima dell'arrivo dei russi. Imperdibile quasi tutto il centro storico, di fatto una riserva architettonica ricca di antiche madrase, vecchi bagni pubblici: si contano più di 140 edifici protetti. Ed è un valore aggiunto alla visita il fatto che gli abitanti di Bukhara sono assai più ospitali di quelli di Samarcanda e Tashkent.

Khiva
E' una tranquilla località immersa tra coltivazioni di cotone e di frutta. Ben conservata, può essere una sorpresa dopo i colori di Samarcanda e Bukhara. I luoghi turistici principali sono il minareto di Kalta Minor rivestito di piastrelle turchesi, la fortezza di Kukhna Ark, le 218 colonne lignee della moschea Juma, il palazzo Tosh-Khovli sontuosamente decorato, la madrasa di Islom Huja e il relativo minareto simile a un faro e, infine, il mausoleo di Pahlavon Mahmud, considerato il più sacro della città. (Pubblicato il 11 novembre 2013)

Pagine correlate...


Uzbekistan: tutti gli articoli/racconti Uzbekistan: tutti gli articoli/racconti
La via della seta: Khiva, Bukhara, Samarcanda La via della seta: Khiva, Bukhara, Samarcanda. Racconto di viaggio in Uzbekistan, lungo la Via della Seta raccontata da Marco Polo, attra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La via della seta: Khiva, Bukhara, Samarcanda su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Uzbekistan SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg