Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Finlandia Finlandia Finlandia: Lapponia on ice Lapponia on ice

Lapponia on ice

Racconti e Articoli di Viaggio

L'esotica Lapponia non solo è la terra delle renne o di Babbo Natale, ma molto di più se la si vive alla finlandese, immersi fino al collo nel silenzioso mondo infinito della neve, di Claudio Montalti - Inviato il 17 dicembre 2010 da Claudio Montalti.

Lapponia on ice

Sito o fonte Web: www.claudiomontalti.net In Lapponia una perfetta macchina turistica ha ricreato un Grande Nord virtuale, facilmente accessibile grazie a frequenti voli aerei, con fascino e avventure a volontà, ma senza i pericoli e i disagi sofferti dai primi esploratori. Evitando safari artici in slitta o motoslitta, mini-crociere in rompighiaccio, attrattive quali hotel, sculture e palazzi di acqua gelata, o visite al villaggio di Babbo Natale, che pure si possono fare e vedere assecondando i propri gusti, un’indimenticabile vacanza la si può realizzare solo vivendo in maniera tradizionale il mökki.

Ideali per gli amanti della natura, usati da tutti i finlandesi per le loro vacanze, i tipici chalet finlandesi di legno garantiscono qualità e comodità anche nelle località più sperdute. Ce ne sono ovunque in abbondanza e in posizioni affascinanti, specie se un po’ defilati o isolati, magari al limitare di una foresta in gran parte ancora vergine, o sul lago, o su un fiume, tutti facilmente prenotabili on line.



Scene quotidiane

Il nostro viaggio inizia dalla foce del fiume Tornio, su cui sorge l’omonima città, la più antica della Scandinavia del Nord, conosciuta già nel 1621 come punto d’incontro di merci e mercanti del Nord, della Russia, del lontano Oriente e del Mediterraneo. Dopo un’ultima passeggiata sul Golfo di Bothnia, mare ghiacciato perché riceve molte acque dolci dai fiumi, risaliamo il corso del Tornio lungo la statale E8 ben più comodi di Giuseppe Acerbi, che nel 1799 fu il primo straniero a passare da queste parti che abbia lasciato una descrizione del suo viaggio. La strada è ghiacciata, ma messa molto bene e bella. Profili e contorni sono morbidamente accarezzati dalla luce riflessa, più o meno intensa, del sole, che durante i mesi di dicembre e gennaio, periodo di notte polare detto kaamos, non sorge mai rimanendosene costantemente sotto l'orizzonte.

Villaggi e sobborghi residenziali con case di legno di betulla, bambini che giocano a hockey sulle strade interne e motoslitte parcheggiate a fianco delle auto, le batterie sempre collegate alle colonnine elettriche per impedire al freddo di scaricarle, si alternano a tratti di fitta foresta. A Kolari lasciamo la statale e il fiume ghiacciato, diretti al centro geografico della Lapponia Finlandese. Il benvenuto ufficiale ce lo dà una slitta coperta da pelli di renna trainata da husky. La comparsa sul lato della strada dell’icona dell’avventura artica segnala più che bene il cambio di mondo a circa 150 chilometri e 3 ore abbondanti di autobus a nord est di Tornio.



Vita da mökki

Una settimana passa in fretta tra le emozioni della pesca a venti gradi sottozero, facendo un buco nel ghiaccio spesso, detta kick-sledge, oppure “ciaspolando”, esplorando in lungo e in largo il bosco intorno al mökki con le racchette da neve ai piedi, alla scoperta di splendidi angoli dal manto nevoso ancora intatto. Nei rifugi, che qui si chiamano autiotupa, capanne chiuse di legno oppure semplici tettoie riparate su tre lati, con legna, acqua e spartani servizi, si possono cucinare sul fuoco - infilati in spiedi o nel coltello universale - wurstel o pezzi di renna, pasti che la suggestione dei luoghi rende ancora più saporiti. Ci si può sbizzarrire in qualsiasi direzione e condizione, meglio se dopo una breve lezione teorica con una guida locale: anche cartina e bussola alla mano è facile perdersi. Le stesse escursioni si possono effettuare con gli sci da fondo, per i quali esistono anche meravigliosi percorsi da villaggio a villaggio, continuamente tracciati e battuti. continua"Lapponia on ice" (Pubblicato il 17 dicembre 2010) - Letture Totali 205 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Finlandia: tutti gli articoli/racconti Finlandia: tutti gli articoli/racconti
Finlandia Finlandia. Passaporto
La Finlandia è entrata a far parte dell'accordo di Schengen, quindi occorr...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finlandia su Twitter
Finlandia Finlandia. Per mangiare
Mangiare al ristorante è un po' caro, adeguato al livello di vita locale...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finlandia su Twitter
Finlandia Finlandia. Consigli.
La Finlandia è un paese assolutamente da visitare in camper. In questo sens...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Finlandia su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella