Home Destinazioni Destinazioni SudAmerica SudAmerica Cile Cile Cile: Il paese sottile. Viaggio in Cile Il paese sottile. Viaggio in Cile

Il paese sottile. Viaggio in Cile

Letteratura e libri di viaggio

Il paese sottile. Viaggio in Cile, romanzo di viaggio di Wheeler Sara, € 17,50, 334 p., brossura, Ed. Neri Pozza

SCONTATO!!! Acquista on line "Il paese sottile. Viaggio in Cile"

Il paese sottile. Viaggio in Cile

Stretto tra l'Oceano Pacifico e la catena montuosa più lunga del mondo, il Cile si estende da nord a sud per oltre quattromila chilometri, senza mai superare i centocinquanta di larghezza. L'autrice l'ha percorso da un'estremità all'altra, dal deserto più arido del pianeta alle distese desolate dell'Antartide.

Un'odissea durata sei mesi, tra un giorno di Natale festeggiato con un sandwich a base di carne di lama a quattromila metri d'altezza, un sex hotel a Santiago, una circumnavigazione di Capo Horn con una bara da consegnare e mille altre avventure.

"Incomincerò col dire, intorno ai giorni e agli anni della mia infanzia, che il mio unico personaggio indimenticabile fu la pioggia. La grande pioggia australe che cade come una cateratta dal Polo, dai cieli del Capo Horn, fino alla frontiera.

"In questa frontiera o Far west della mia patria nacqui alla vita, alla terra, alla poesia ed alla pioggia" E' la penna di Pablo Neruda a tracciare le sue Memorie, indissolubilmente legate al Cile, un sottile nastro di terra lambito dall'Oceano Pacifico e difeso dalla Cordigliera delle Ande.

Un paesaggio in cui la Natura ha concentrato ogni sua più sacra e profana bellezza. Arido e ghiacciato. Bagnato dall'acqua e bruciato dal fuoco dei vulcani. Sferzato dal vento nella sua parte meridionale e avvolto dalla nebbia che piange sulla rigogliosa vegetazione della costa.

Aveva poche cose con sè, Sara Wheeler, quando attraversò il Cile. Aveva la curiosità di chi, per la prima volta, si appresta a rileggere un angolo di mondo conosciuto per la sua grande� storia, fatta di morti atroci e di brutale prepotenza.

Il Cile non è solo questo. Sono i particolari trascurati, perchè considerati inutili, a completare l'immagine di un paese che sembra non aver imparato altro che violenza.

In cerca di quegli stessi particolari, la Wheeler ha deciso di affrontare un viaggio, lungo sei mesi, nella sottile striscia di terra cilena. Tante le domande. In un'unica scelta tutte le risposte. Partire. Solo così i colori di una carta geografica o di un mappamondo si sarebbero trasformati in terra e acqua.

Ne "Il paese sottile"�, la Wheeler racconta dell'indimenticabile esperienza trascorsa tra un pranzo di Natale� a base di carne l'impervia circumnavigazione di Capo Horn in compagnia di una bara. Nei suoi ricordi scritti non manca la descrizione del territorio attraversato, distinto in mille volti, tutti con un unico e affascinante sguardo.

La penna della scrittrice, dotata di delicata ironia e di sorprendente meraviglia, penetra quello sguardo trasformandolo nella storia celata�, ma non per questo meno importante, del Cile. (Pubblicato il 08 febbraio 2010) - Letture Totali 77 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Cile: tutti gli articoli/racconti Cile: tutti gli articoli/racconti
Incoscienza a Puerto Montt Incoscienza a Puerto Montt. Racconto breve riguardante la mente del viaggiatore che incontra panorami e natura del Cil...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Incoscienza a Puerto Montt su Twitter
Il silenzio del viaggiatore Il silenzio del viaggiatore. Racconto breve riguardante la mente del viaggiatore che incontra panorami e natura dell'Am...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il silenzio del viaggiatore su Twitter
Nel regno del puma Nel regno del puma. Racconto di una escursione in bicicletta da Arica, Cile, di Uliano Massimi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Nel regno del puma su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

SCONTATO!!! Acquista on line "Il paese sottile. Viaggio in Cile"

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg