Home Destinazioni Destinazioni Europa Europa Inghilterra. Londra Londra Inghilterra. Londra: Inghilterra. Londra Inghilterra. Londra

Inghilterra. Londra

Ultime notizie: attualità per viaggiare informati

Il nuovo Terminal 5 dell'aeroporto di Londra, Heathrow, sarà operativo dal 27 marzo 2008 e diventerà la nuova sede operativa di British Airways.

Ultime notizie: Inghilterra. Londra

Londra, 27 marzo 2007 – La BAA, società di gestione degli aeroporti londinesi, e British Airways hanno ufficializzato oggi la data di apertura del Terminal 5 (T5) dell’aeroporto di Londra Heathrow. Il 27 marzo 2008 il T5 diventerà la nuova sede operativa ed esclusiva di British Airways e potrà accogliere più di 30 milioni di passeggeri ogni anno.

A meno di un anno all’opening è già stato completato più del 90% dei lavori di costruzione, in linea con i costi e i tempi preventivati.

Il prossimo settembre inizierà il periodo di sei mesi di test con oltre 16.000 volontari che reciteranno la parte dei passeggeri e metteranno alla prova tutti i servizi offerti dal Terminal: dai parcheggi auto ai banchi check-in, dai sistemi di smistamento bagagli ai servizi IT e di sicurezza.

Willie Walsh, CEO di British Airways, ha commentato: “Questo è un evento storico che rivoluzionerà il modo di vivere l’aeroporto da parte dei nostri passeggeri. T5 è sinonimo di tempi di attesa ridotti, sistemi per lo smistamento bagagli più veloci e maggiore puntualità per tutte le operazioni. Garantirà il più alto livello di confort e comodità mai raggiunto da qualsiasi altro aeroporto.

I primi passeggeri del T5 scenderanno da un volo proveniente da Hong Kong la mattina del 27 marzo 2008. Circa 40.000 passeggeri transiteranno attraverso il nuovo terminal solamente nel primo giorno di apertura.

Tony Douglas, CEO di BAA Heathrow, ha commentato: “Londra è una “capitale mondiale” ed un centro finanziario globale e per questo ha bisogno di un aeroporto che sia davvero alla sua altezza.”

Nel 2007 transiteranno da Heathrow 68 milioni di passeggeri, contro i 45 milioni per cui è progettata la struttura aeroportuale. Quando il T5 aprirà i battenti, 30 milioni di passeggeri non dovranno più passare attraverso i vecchi terminal, con un grande guadagno in termini di spazio disponibile all’interno del terminal centrale dell’aeroporto. Questo ci darà anche l’occasione per ristrutturare i vecchi terminal e portarli a livelli equiparabili a quelli del T5.”

Il complesso edilizio del T5 comprende 60 nuovi parcheggi per aeromobili, due edifici satellite (uno dei quali sarà completato entro il 2010), collegamenti su binario con la metropolitana di Londra e Heathrow Express, un nuovo parcheggio multi-piano per auto e una rinnovata architettura paesaggistica.

Progettato dallo studio di architettura Richard Rogers Partnership, vincitore del premio Stirling nel 2006, il T5 unisce la funzionalità all’armonia. Il design dell’edificio è fatto per soddisfare ogni esigenza dei passeggeri dal momento in cui arrivano in aeroporto al momento dell’imbarco. Il T5 offre spazio, comodità, comfort e vedute spettacolari sul campo di volo da qualsiasi posizione all’interno dell’aeroporto.

Note:

British Airways si trasferità presso il T5 in due fasi distinte, a un mese di distanza l’una dall’altra. Il 27 marzo 2008 saranno trasferite la maggior parte delle operazioni a corto raggio e tutte le operazioni a lungo raggio del T1, l’operativo a corto raggio del T4 e i voli diretti a Miami in partenza dal T3. Il mese seguente saranno trasferiti anche i servizi a lungo raggio del T4 (eccetto quelli verso l’Australia). La compagnia collocherà una piccola parte del proprio operativo (circa l’8%) nel vicino T3 insieme ai partner dell’alleanza oneworld. (Pubblicato il 28 marzo 2007) - Letture Totali 52 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Inghilterra. Londra: tutti gli articoli/racconti Inghilterra. Londra: tutti gli articoli/racconti
Ragazza alla pari Ragazza alla pari. Sono Daniela (contatti@linguabroad.it), l'agente che collabora con una delle agenzie alla ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Ragazza alla pari su Twitter
Londra toccata e fuga Londra toccata e fuga. Un lungo weekend a casa di amici di Londra per assaporare le atmosfere, di Laura Barile...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Londra toccata e fuga su Twitter
Il treno per Babylon. Giro del mondo in underground Il treno per Babylon. Giro del mondo in underground. Inghilterra. Londra. Il treno per Babylon. Giro del mondo in underground, monografia di Ro...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il treno per Babylon. Giro del mondo in underground su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg