Home Destinazioni Destinazioni Asia Asia Indonesia Indonesia Indonesia: Walea… il ritorno Walea… il ritorno

Walea… il ritorno

Racconti e Articoli di Viaggio

Cronaca del ritorno a Walea, isola del gruppo delle Togian, nella regione di Sulawesi, di Bruno Zamengo - Inviato il 23 febbraio 2005 da Bruno Zamengo.

Walea… il ritorno

Vorrei vedere ancora la frontiera… prima che scompaia... Ricordo che ho pensato a questo, quando ho deciso di tornare a Walea per la mia quarta volta, un pensiero che mi accomunava perfettamente con l’idea del capitano John J. Dumbar nel film “Balla coi lupi”, quando il generale gli chiedeva il motivo della scelta sulla destinazione che voleva.



Tanti amici continuano a chiedermi perché io continui a voler tornare lì, in Indonesia nel Golfo dei Tomini in Sulawesi. La risposta è la più semplice che si possa pensare, e cioè EMOZIONE, l’emozione, ma più correttamente le emozioni, che provo a Walea non le ho mai provate in nessun’altra vacanza, in nessun altro luogo, clima o immersione abbia mai fatto. Ho visto il Mar Rosso, le Maldive (2 volte), la Malaysia, Sipadan e Kapalay… tutti posti stupendi, luoghi d’immersione fantastici, ma se mi chiedete qual è la destinazione che vorrei rifare… ancora, la risposta è sempre la stessa.

Sono partito il 21 gennaio 2005, da Venezia. A Roma mi sono incontrato con Gigi e Giulia, due simpatici ragazzi che hanno condiviso con me quest’ennesima avventura, assieme a Lele (detto zio Bilbo), uno dei soci di Walea nonché responsabile del Diving. Insieme siamo partiti alla volta di Singapore (tratta fornita dalla Singapore Air Lines), dove siamo atterrati dopo un volo tranquillissimo durato 11 ore e 50 minuti. A bordo, sebbene in classe (ovviamente) turistica, abbiamo avuto servizi d’alto livello, cordialità e moltissime forme d’intrattenimento, compresa la possibilità, dal proprio sedile, di scegliere tra 40 film in contemporanea di prima visione, con l’opzione del pulsante start e stop per avviare la proiezione in qualsiasi momento la desideravamo.



Da Singapore, 3 ore di un altro volo ci hanno portato a Manado. Qui ho incontrato l’amico Andrea Acri, che ha condiviso con noi una settimana di vacanza, e tutti insieme siamo andati in taxi al Gran Puri, albergo che ospita sempre i turisti per Walea. Prima novità rispetto alle precedenti: in 4 ci siamo lanciati nella SPA e abbiamo fatto un bel massaggio Total Body di 2 ore, veramente rilassante dopo un viaggio così. Alla sera siamo usciti, per andare al “mitico” Bahari sul lungo mare, ristorante dove si mangia pesce (ed in particolare granchi) in maniera favolosa a prezzi irrisori (circa 15 € mangiando l’impossibile).

Manado è una cittadina dell’Indonesia un po’ atipica rispetto al resto del paese. Infatti è a maggioranza cristiana, mentre l’Indonesia è il paese con il maggior numero di mussulmani al mondo, e per questo motivo è molto “filo occidentale” e caotica, anche se interessante da osservare nella sua vita quotidiana. continua "Walea… il ritorno"

(Pubblicato il 23 febbraio 2005) - Letture Totali 102 volte - Torna indietro



Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!

Pagine correlate...


Indonesia: tutti gli articoli/racconti Indonesia: tutti gli articoli/racconti
Kawa Ijen: inferno e ritorno Kawa Ijen: inferno e ritorno. Un itinerario, e un racconto, davvero originale nelle cave di zolfo di Kawa Ijen, in Indon...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kawa Ijen: inferno e ritorno su Twitter
Bali - settima e ultima puntata Bali - settima e ultima puntata. Settima e ultima parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiand...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - settima e ultima puntata su Twitter
Bali - sesta puntata Bali - sesta puntata. Quinta parte del capitolo su Bali, in origine compreso nel testo di "Australiando", di Cla...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bali - sesta puntata su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg