Trinidad e Tobago

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Trinidad e Tobago: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Se si arriva all'aeroporto di Piarco (Trinidad) la notte, farsi venire a prendere da un taxi dell'albergo, riservato prima della partenza; più volte all'aeroporto viaggiatori sono stati presi di mira da bande, seguiti e poi aggrediti.
A Trinidad e Tobago, oltre all'epatite A, sono molto diffuse le dissenterie bacillari ed amebiche.
Si raccomanda di mangiare solo cibi cotti di recente, bere solo bevande sigillate o in lattina, non comprare cibi o bevande da ambulanti, evitare il ghiaccio. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici.
In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
Soprattutto a Port of Spain e nelle altre città si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti: non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro; depositare i documenti (passaporto, biglietto aereo, assegni, contante ecc.) nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto; informarsi sulla situazione locale, in particolare su quartieri o zone che vanno evitati; in maniera generale, evitare le spiagge isolate e, dopo il calar del sole, i quartieri mal illuminati; rinunciare alle passeggiate notturne; non opporre resistenza alle aggressioni.

Curiosità
Tobago e la sua isola gemella, Trinidad, sono un’insolita coppia caraibica. La ‘sorellina’ Tobago è rilassante, sonnolenta e per buona parte intatta, mentre Trinidad è un’isola densamente popolata e florida, con una popolazione cosmopolita e una profonda influenza sulla regione.
Trinidad è famosa per il suo carnevale, il più vivace e selvaggio dei Caraibi. Tobago è tranquilla e bellissima.
Sottofondo indispensabile al vivacissimo carnevale di Trinidad è la musica dello steel drum (tamburo d’acciaio, detto anche ‘pan’, ovvero casseruola), inventato a Trinidad mezzo secolo fa utilizzando il fondo opportunamente martellato dei vecchi fusti di petrolio.

I comportamenti assolutamente da evitare
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino a 35 anni) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.
La polizia persegue molto severamente il consumo di cannabis e altre droghe, particolarmente per quanto concerne i turisti.
È richiesto un abbigliamento decoroso; il topless è vietato anche sulla spiaggia. (Pubblicato il 09 ottobre 2004)

Pagine correlate...


Trinidad e Tobago: tutti gli articoli/racconti Trinidad e Tobago: tutti gli articoli/racconti
Quattro taxi verso nord Quattro taxi verso nord. Quattro taxi verso nord, di Walcott-Hackshaw Elizabeth, € 15,00, 192 p., Ed. CartaCanta...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Quattro taxi verso nord su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Trinidad e Tobago SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella