Home Destinazioni Destinazioni Nord America Nord America Usa. Stati Uniti. Hawaii Hawaii Usa. Stati Uniti. Hawaii: Usa. Stati Uniti. Hawaii Usa. Stati Uniti. Hawaii

Usa. Stati Uniti. Hawaii

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Usa. Stati Uniti. Hawaii: dal passaporto al biglietto aereo Usa. Stati Uniti. Hawaii

Passaporto
A partire dal 1° ottobre 2003, sulla base di nuove disposizioni americane, i cittadini italiani che intendono recarsi senza visto negli Stati Uniti, per turismo o affari, per un periodo inferiore ai novanta giorni, dovranno essere in possesso di passaporto a lettura ottica. Se non si possiede un passaporto a lettura ottica, e non si ha intenzione di richiederlo subito, è necessario presentare un visto d'ingresso negli USA come non immigrante.

Visto
Grazie a una convenzione reciproca (il Visa Waiver Pilot Program), per i cittadini italiani e di alcuni altri paesi il visto non è più necessario per i soggiorni per turismo o affari che non superino i 90 giorni. In base a questo accordo bisogna però esibire alla frontiera d'ingresso un biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio non rimborsabile in territorio statunitense e che non abbia come destinazione finale un paese contiguo agli USA: ovvero, un cittadino italiano può varcare la frontiera con gli USA se è in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno in cui il paese di ritorno sia l'Italia o, comunque, non un paese confinante con gli USA come il Canada o il Messico, ma neppure i Caraibi.
Per ottenere il visto, è necessario recarsi personalmente presso un consolato americano con un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno(di Milano per il nord Italia, di Roma per il centro e di Napoli per il sud) telefonando preventivamente al Servizio Informazione Visti, tel. 166128634 (lire 2540 al minuto + IVA), e sostenere un colloquio per definire il vostro status di "visitatore temporaneo". La richiesta di questo visto costa 100 dollari. La pratica può richiedere tempi lunghi per cui è consigliabile organizzarsi per tempo, come è consigliabile non acquistare il biglietto aereo prima di averlo ottenuto. Consiglio: considerati tempi e costi, richiedete il nuovo passaporto a lettura ottica ai competenti uffici italiani.
Se la permanenza in USA supera i 90 giorni, il visto è obbligatorio anche per i possessori di passaporto a lettura ottica. In questo caso, la domanda per ottenere il visto deve essere spedita via posta prioritaria agli uffici del Consolato di cui sopra, con documentazione allegata, per la quale è meglio interrogare gli uffici al telefono di cui sopra oppure consultare il sito www.usembassy.it. Non è possibile presentare personalmente le domande al Consolato.
Il visto più comune è il Non-Immigrant Visitors Visa, nelle versioni B1 per i viaggi di lavoro e B2 per chi viaggia per turismo o per visitare parenti e amici. Il visto visitatori è valido da uno a cinque anni e vieta specificamente a chi lo possiede di accettare impieghi retribuiti negli Stati Uniti. Se il vostro viaggio è motivato da ragioni di studio o di lavoro avrete probabilmente bisogno di un tipo di visto diverso, ma la società o l'istituto presso cui siete diretti saranno in grado di organizzare per voi le procedure necessarie. In questo caso cominciate a muovervi con sei mesi di anticipo.
I viaggiatori italiani che entrano negli USA via terra (dal Messico o dal Canada) non hanno bisogno del visto, ma devono dimostrare di possedere fondi sufficienti per il soggiorno e dichiarare di non volersi trattenere nel paese oltre i 90 giorni consentiti.
Se si entra negli USA senza visto, non è possibile cambiare 'status': il turista, per esempio, non può iscriversi a una scuola. Per far questo dovrà rientrare in Italia e richiedere un visto specifico. Non è in alcun modo possibile ottenere un'autorizzazione a prolungare il soggiorno se si è entrati nel paese senza visto.

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Da notare che il servizio medico negli Stati Uniti è davvero caro, per cui è bene stipulare una buona polizza sanitaria (copertura di almeno 50 mila dollari) prima della partenza.

Periodo migliore
È in inverno (da dicembre a febbraio) che nelle Hawaii si registra il maggior afflusso turistico, ma le temperature medie tra inverno ed estate differiscono di poco. La bassa stagione va da aprile a metà dicembre.

Per guidare
La patente internazionale non è indispensabile ma sicuramente utile, perché è scritta anche in inglese e faciliti il compito di chi controlla. Per ottenerla devi portare la tua patente all'agenzia Aci. Si ottiene in pochi giorni...

Elettricità
La corrente elettrica è di 110V, perciò per usufruire degli apparecchi elettrici europei, predisposti per la corrente elettrica a 220V, sarà necessario munirsi di un trasformatore o un adattatore per le spine americane a sbarrette piatte.

Come arrivare
L'Honolulu International Airport (HNL), sull'isola di Oahu, è il principale aeroporto del Pacifico e uno scalo per molti aerei in volo tra gli Stati Uniti continentali e l'Asia, l'Australia, la Nuova Zelanda e il Pacifico meridionale. Consigli. Da notare che sui voli tra il Nord America e i paesi asiatici o del Pacifico, lo scalo alle Hawaii è spesso gratis o venduto a prezzi irrisori.

Tasse di ingresso e di imbarco
Le mille e mille tasse di partenza e di arrivo dovrebbero essere incluse nel biglietto, ma se l'avete comprato fuori degli USA a volte non sono comprese. Normalmente, nel biglietto aereo è compresa una tassa d'ingresso di $ 6.50, mentre la tassa d'imbarco prevista per tutti i passeggeri in partenza con voli internazionali è di $ 6.

I soldi
La valuta è il dollaro americano. Per quanto riguarda i travellers' cheque, conviene portarseli in dollari, anche se è possibile cambiare le principali valute presso le maggiori banche o all'aeroporto internazionale. Le principali carte di credito sono ben accette ovunque. Gli sportelli bancomat sono presenti ovunque. (Pubblicato il 20 agosto 2004)

Pagine correlate...


Usa. Stati Uniti. Hawaii: tutti gli articoli/racconti Usa. Stati Uniti. Hawaii: tutti gli articoli/racconti
Hotel Honolulu Hotel Honolulu. Usa. Stati Uniti. Hawaii. Hotel Honolulu, narrativa autobiografica di Theroux Paul - Prezz...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hotel Honolulu su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Usa. Stati Uniti. Hawaii SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg