Algeria

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Algeria: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Dormire
In città. La disponibilità va dagli alberghi estremamente cari dove pernottano generalmente gli uomini di affari a quelli più decentrati a buon mercato ma con servizi alquanto discutibili. Numerosi gli ostelli. Troverete una lista presso tutti gli uffici dell’Air Algerie. A Tamanrasset dove si trovano alberghi di costruzione recente ma molto trascurati e con servizio alquanto carente. Stesso discorso per Djanet, base di partenza per le escursioni sul Tassili. Vietato alloggiare presso gli abitanti, mentre è diffusissimo accettato il campeggio libero o nelle apposite aree. E' bene ascoltare i consigli delle guide.

Mangiare
La cucina è araba e i piatti tipici sono il cuscus, il meswi, varie tajines ( ragù di carne o pesce). Nei ristorantini del sud algerino non si spendono in genere più di 3 dollari per un pasto semplice ma decente. Ottimi i vini locali. Curiosità.1- Durante il Ramadam è quasi impossibile mangiare durante il giorno con poche eccezioni nei grandi alberghi dei maggiori centri urbani.

Poste, telefono, internet.
Poste. Il sistema postale algerino è lento ed inefficiente. Consigliato spedire corrispondenza nelle città principali.
Telefonia fissa. Si telefona dagli uffici postali o immediate vicinanze. Armatevi però di molta pazienza. I collegamenti telefonici in Algeria sono spesso problematici per l’inadeguatezza delle centrali e per l’insufficienza dei circuiti internazionali.
Telefonia mobile. La rete GSM locale assicura la copertura delle città più importanti ma per lo straniero resta sempre molto difficoltoso noleggiare cellulari o acquistare le relative schede telefoniche. E’ comunque attivo il servizio di roaming che consente di utilizzare il proprio abbonamento.

Feste e divertimenti
Curiosità. 1- Durante il mese di Ramadan (che dura 28 giorni), cambiano completamente i ritmi di vita e di lavoro. Durante tale periodo è proibito bere, mangiare o fumare in pubblico dall'alba al tramonto. Gli uffici riducono gli orari di lavoro. (Pubblicato il 08 aprile 2004)

Pagine correlate...


Algeria: tutti gli articoli/racconti Algeria: tutti gli articoli/racconti
Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar. Itinerario ed emozioni purissime in 4x4 nel Tassili, Sahara dell’Algeria, di Annuska Grise...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Dal Tassili N’Ajjer al Tassili tan Ahaggar su Twitter
Hoggar Hoggar. Diario e racconto di un viaggio per i luoghi più e meno conosciuti e affascinanti dell'Hog...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Hoggar su Twitter
Oltre il Sahara Oltre il Sahara. Il lungo racconto di un viaggio avventura con una normale auto attraverso il Sahara di Tun...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Oltre il Sahara su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Algeria SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg