Sei in: Home
Racconti e Notizie
Letteratura e libri di viaggio
Eritrea: Era una volta il... Ricordi d'Eritrea dal 1919 al 1989
Ancora Nessun Commento a questa pagina
Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!
SCONTATO!!! Acquista on line "Era una volta il... Ricordi d'Eritrea dal 1919 al 1989"
I ricordi di Marisa Baratti ci fanno da "cicerone" introducendoci ed accompagnandoci lungo la galleria alle pareti della quale sono appesi i quadri che segnano momenti di una vita trascorsa in un Paese che ha lasciato una traccia profonda ed indelebile nel cuore e nella mente dell'Autrice.
Sono quadri dipinti ad acquerello, scevri da colori violenti e da tinte accese: le dolci tonalità riflettono i delicati sentimenti di Marisa che racconta i giorni della sua vita in Eritrea con una sorta di pudica riservatezza perché non vuole "imporre" i suoi ricordi ma farli accettare, quasi condividerli con il lettore il quale, piano piano, si accorge di essere entrato in un mondo diverso, un mondo in cui l'amore per la famiglia, per la natura e per le quotidiane e semplici cose permea ogni quadro.
Lo stile colloquiale ed il lessico familiare sono voluti dall'autrice perché i suoi ricordi, che spesso combaciano con i nostri e ci riportano alla memoria amori, amicizie, gioie e dolori, giorni e notti della nostra vita, non hanno bisogno di enfasi e di retorica: le cose che contano non vogliono ricche aggettivazioni, parole ricercate, costruzioni complesse per risaltare in tutta la loro intima profondità.
Dovremmo essere grati a Marisa perché, regalandoci scorci della sua vita eritrea, ci ha permesso di rivivere anche momenti della nostra vita e ha riportato alla nostra memoria, impigrita dal tempo, gli anni più belli di una gioventù trascorsa in un'Africa che non esiste più.
I quadri dell'autrice sono così densi di sentimenti sinceri e di amore per la vita che affascinano e trascinano anche chi l'Eritrea non l'ha mai vista, anche chi non si è mai inebriato delle "povere" e coinvolgenti bellezze di questo Paese e il lettore finisce per sentirlo anche un po' suo (Pubblicato il 19 febbraio 2004)
Ancora Nessun Commento a questa pagina
Ti è stato utile (ti è piaciuto) questo contributo? Votalo!
Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando il sottostante form dei Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie
SCONTATO!!! Acquista on line "Era una volta il... Ricordi d'Eritrea dal 1919 al 1989"
La Collana Giramondo di Viaggiatorionline segue la filosofia che da sempre ci contraddistingue: se apprezzate il nostro portale, a maggior ragione apprezzerete i libri della nostra collana.Leggi una traccia della nostra prima pubblicazione, Australiando oppure:
Acquista | Motivazioni | Giramondo: le news | Invia un Manoscritto
Partenze e Offerte Immediate Africa (1)
Proposte Viaggi Eritrea (0)
Partenze e Offerte Immediate Eritrea (0)
Proposte Viaggi Itinerari Culturali (40)
Partenze e Offerte Immediate Itinerari Culturali (2)
Vai alla pagina con tutte le Informazioni Eritrea

Un piacevole fine settimana col 20% di sconto
TUTTE le Partenze e Offerte Immediate (9)
Pacchetti/Offerte
Madagascar. Ankarana. Nosy Be. Pacchetto mare 7 giorni da 990 euro (mare+tour da 1550 euro)
Pernottamenti, Noleggi e Altro
Mauritius. Vacanze Mauritius. Viaggi Mauritius. 7 giorni mare in formula roulette da 799 euro (+tass
Pacchetti/Offerte
Tanzania. Zanzibar. Viaggio Zanzibar. Safari Tanzania. Offerte Pacchetti Mare 9gg/7nn da 699 euro
Pacchetti/Offerte
Kenia. Viaggio Kenya. Safari Kenya. Offerte Pacchetti Mare 9gg/7nn da 699 euro
Viaggi Natura
Grecia. Lefkada. Itaca. Vacanza in barca a vela in Grecia da 350 euro/persona
Tour o Guide
Usa. Stati Uniti. Route 66. STATI UNITI: tour in auto, tour in pullman, noleggi, hotel
Viaggi Avventura
Polinesia Francese. Raiatea. Bora Bora. Crociera di 7gg/6nn da 1450 euro persona
Speciale Last Minute
Tour Mongolia SPECIALE NAADAM: 15 gg da 2300 euro
Speciale Last Minute
Un piacevole fine settimana col 20% di sconto
Speciale Last Minute
Alla scoperta del Ngorongoro e Serengeti da 1850 US$
Offerte Week End/Ponti
2 notti per 4 persone con Mirabilandia da 199 euro
Offerte Week End/Ponti
Tour Crociera Gornaliera di 2gg e 1 nn a Capri
Offerte Week End/Ponti
Balestro del Girifalco a 105 euro persona
Speciale Last Minute
Offerta Villaggio 4* Otranto Salento

