Romania

Consigli di viaggio: avvertenze sanitarie,shopping

Consigli di viaggio per Romania: dalle avvertenze sanitarie, allo shopping

Consigli
Come in tutti i paesi dell'ex Europa Orientale, in Romania c'è microcriminalità diffusa con furti, truffe nel cambio, corruzione. E' molto facile mettersi nei guai con i locali, e con la polizia che fa spesso comunella, specialmente se andate in cerca di guai. Bisogna dire che tutto questo è circoscritto a Bucarest, Costanza e Brasov. Le prime due le puoi anche scartare, la terza no. Solo fuori dalle città potrete apprezzare un'atmosfera unica e ritmi antichi che contrastano col moderno che avanza, e la gentilezza della gente comune con le sue tradizioni genuine.
Fate particolarmente attenzione alla falsa polizia locale, visto che personalmente mi è successo d'essere stato rapinato proprio da loro. In genere succede che incontri qualche ragazzo che si spaccia per poliziotto in borghese mostrandoti un tesserino scolastico e ti chiede di fargli vedere il portafoglio per controllare che tu non abbia cambiato soldi in nero e poi, con destrezza ti ruberà i soldi sotto il naso.
Se viaggi di notte sarà facile che la polizia ti fermi chiedendoti di pagare una multa per un'infrazione che non avrai commesso. Ti diranno che se non pagherai non avrai indietro i documenti. In questo caso fagli notare che loro hanno il diritto di vedere i tuoi documenti ma non di tenerli con sé a meno che tu non abbia commesso qualcosa di grave. Dopo 5 minuti si stancheranno e ti lascieranno andar via.
Tipiche e convenienti sono le ceramiche di Vama, Horezu, le “ie” (camicette con ricami tradizionali), artigianato in legno intarsiato, uova dipinte, tappeti tessuti a mano del Maramures, Bucovina e Oltenia, la “tuica” (acquavite di prugne, albicocche e altra frutta).
È buona norma non bere l'acqua corrente ed ingerire esclusivamente acqua minerale imbottigliata, senza aggiungere ghiaccio.

Curiosità
I locali si chiamano Romeni, da Romania, ovvero da Roma, piuttosto che Rumeni.
A detta di chi c'è stato, la Romania è il più bello stato dell'Europa dell'est.
Il rumeno è più somigliante al latino classico di qualsiasi altra lingua.
I rumeni sono estremamente ospitali. (Pubblicato il 29 settembre 2004)

Pagine correlate...


Romania: tutti gli articoli/racconti Romania: tutti gli articoli/racconti
Romania: Il Canto della Terra Romania: Il Canto della Terra. Il canto della terra, utilità per il viaggiatore che vuole essere informato sui costumi e ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Romania: Il Canto della Terra su Twitter
Danubio, il Fiume dei Re Danubio, il Fiume dei Re. Danubio, il Fiume dei Re, racconto di Luca Ferrari per www.ilreporter.com
...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Danubio, il Fiume dei Re su Twitter
Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti. Reportage di viaggio (piuttosto picaresco) fatto in romania, di Andrea Sceresini...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cinque giorni in Romania: da Cutici a Costinesti su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Romania SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg