Ecuador

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Ecuador: dal passaporto al biglietto aereo Ecuador

Passaporto
In corso di validità, con una validità di almeno sei mesi oltre la data prevista per il ritorno.

Visto
I cittadini italiani che visitano l’Ecuador per turismo non necessitano di visto per una permanenza nel paese fino a 90 giorni. Potrebbe anche essere richiesto un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Vaccinazioni
Per visitare l'Ecuador non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Le vaccinazioni contro il tetano e l'epatite A sono caldamente consigliate a chi si dovesse recare anche solo nei centri urbani, mentre è indispensabile la copertura contro la febbre gialla, e la profilassi antimalarica per chi ha intenzione di visitare l'oriente amazzonico, le zone costiere e le zone rurali al di sotto dei 1500 m in genere. I rischi di contrarre queste malattie sono contenuti, ma meglio non rischiare. Se non volete fare il vaccino, si raccomanda almeno l'assunzione di vitamina B-6 o B-12 per prevenire le punture delle zanzare e il rischio di malaria.

Elettricità
La corrente elettrica è a 110 volt con frequenza a 60 hertz, le spine sono del tipo americano con due sbarrette piatte. E' consigliabile pertanto, se si ha intenzione di usare rasoi elettrici o asciugacapelli, munirsi di un trasformatore.

Per guidare
Per chi viaggia in auto è necessaria la patente internazionale.

Come arrivare
Non esistono voli diretti dall'Italia verso l'Ecuador, ma solo via capitali europee o americane. Alcune linee aeree organizzano anche voli diretti da una serie di paesi dell'America centrale e meridionale. Il principale punto di collegamento internazionale della regione è Lima, e potreste trovare molto conveniente volare fino al Perú e poi proseguire per l'Ecuador via terra (un viaggio in autobus di 24 ore). I viaggi via terra su autobus pubblici provenienti dalla Colombia e dal Perú non presentano alcun problema. Occasionalmente le navi da carico fanno scalo a Guayaquil, ma raramente vengono utilizzati.

Tasse
Le tasse aeroportuali di entrata nel Paese sono incluse nel costo del biglietto aereo mentre quelle di uscita vanno pagate direttamente in loco e corrispondono a circa USD 31 e vengono versate al momento della partenza dall'Ecuador.  Per i voli interni si paga una tassa variabile tra i 4 e gli 8 USD. È inoltre previsto il pagamento di tasse d'ingresso in ogni parco nazionale e alle Galapagos.

Periodo migliore
La presenza della grande catena andina dà al paese un'impronta tutta particolare. Clima mite per tutto l'anno sulla cordigliera andina (Quito), con piogge concentrate tra ottobre e maggio, mentre il periodo migliore per la capitale è quello tra giugno e agosto. Piogge abbondanti per tutto l'anno e tasso di umidità altissimo nella zona amazzonica. Sugli altipiani il periodo migliore va da giugno ad agosto, dalla fine di agosto alla fine di febbraio nell'Oriente. Per le Galapagos il periodo migliore va da gennaio a maggio. Iderm per la costa della terraferma, quando le spiagge si riempiono di bagnanti.

I soldi
La valuta ufficiale è il dollaro statunitense. Consigliabile pagare i conti con la carta di credito e portare con sè dei US$, per i pagamenti più piccoli a causa dei supplementi addebitati a chi paga con carta di credito. Il modo migliore per ottenere contante sono gli sportelli bancomat, che si trovano in quasi tutte le città, anche quelle più piccole. Curiosità. Per certi servizi, gli stranieri pagano molto di più dei locali. Consigli. 1- La contrattazione è accettata e data per scontata nei mercati di artigianato, ma anche se non siete sicuri provate sempre a chiedere un descuento (sconto): nei luoghi più turistici lo otterrete di frequente. 2- I mercatini in Ecuador sono davvero interessanti e si possono fare buoni acquisti. Sicuramente il mercato più conosciuto è quello di Otavalo. Tra glil oggetti da acquistare ricordiamo i ponchos, coperte, magliorni e guanti di lana, tappeti borse e scialli. A Cuenca troverete poi il mitico "cappello panama" (Pubblicato il 17 dicembre 2011)

Pagine correlate...


Ecuador: tutti gli articoli/racconti Ecuador: tutti gli articoli/racconti
Alla scoperta della selva... Alla scoperta della selva.... Pagine di diario del soggiorno presso il Rio Pastaza, nella foresta dell'Ecuador, di Giorg...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta della selva... su Twitter
Alla scoperta dell'Ecuador Alla scoperta dell'Ecuador. L’Ecuador vanta una grande varietà di paesaggi: calde spiagge oceaniche, città coloniali c...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Alla scoperta dell'Ecuador su Twitter
Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador. Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador, reportage di Ferrò Gi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Taita Proaño. L'avventura di un vescovo tra gli indios dell'Ecuador su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Ecuador SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella